Nei suoi impianti, infatti, EGP applica le tecnologie più evolute nel pieno rispetto dell’ambiente, come testimoniato dagli standard di affidabilità e di efficienza delle centrali e dal controllo costante della qualità dell’aria nelle zone limitrofe.
Data l’alta temperatura, il fluido geotermico presenta spesso piccole tracce di sostanze naturali nocive, che possono impattare sulla qualità dell’aria, seppure in maniera molto ridotta. Grazie alla tecnologia sviluppata Enel Green Power abbatte l’emissione di questi componenti naturali, riducendo di circa il 95% il mercurio rilasciato e di circa il 70-80%, a seconda delle caratteristiche del fluido geotermico, le emissioni di idrogeno solforato (acido solfidrico).
Inoltre l’azienda è costantemente impegnata a monitorare la qualità dell’aria e rende disponibili a tutti i cittadini i dati dei controlli attraverso una sezione dedicata del suo sito che presenta i valori delle concentrazioni misurate dal sistema di monitoraggio della Qualità dell’Aria.
Le sei stazioni di rilevamento della Qualità dell’aria sono situate ad Arcidosso, Santa Fiora, Bagnore, Merigar e due a Piancastagnaio. Ogni utente può visionare i dati online selezionando quattro differenti opzioni temporali per tutte e sei le stazioni: media 24 ore, media 48-24 ore, media 72-48 ore, media 96-72 ore.