Home Cosvig Enel Green Power alla conquista dell’Est

Enel Green Power alla conquista dell’Est

329
0
CONDIVIDI
Enel Green Power firma un accordo con la giapponese Marubeni per le rinnovabili nella regione asia-pacifico, con un occhio di riguardo per la geotermia.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Se non puoi batterli, unisciti a loro. Questo famoso detto non passa mai di moda, specialmente in un mondo sempre più globalizzato e connesso. Abbiamo già parlato in un nostro precedente articolo della fiorente espansione delle imprese energetiche giapponesi nel settore della rinnovabili e della geotermia in particolare, settore quest’ultimo dove l’Italia conserva ancora una leadership considerevole anche se minata dalla concorrenza straniera. La crescente domanda di energia a livello globale, l’inarrestabile sviluppo dei Paesi del sud est asiatico e la competizione-concorrenza tra imprese del settore rendono infatti necessari investimenti in ricerca e sviluppo per mantenere (e possibilmente allargare) le quote di mercato conquistate.

In tema di geotermia da tempo colossi del calibro di Mitsubishi e Toyota sono scesi in campo per sviluppare la costruzione di nuove centrali, non solo in patria ma anche e soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Una sfida globale in cui le nostre imprese non possono permettersi ormai il lusso di non partecipare.

Ecco quindi che Enel Green Power e la società nipponica Marubeni Corporation hanno firmato un Memorandum of Understanding della durata di due anni per cooperare nella valutazione di potenziali opportunità di business nel settore delle rinnovabili, principalmente nella regione dell’Asia – Pacifico.

La collaborazione si concentrerà su progetti nel geotermico, eolico, solare e idroelettrico in particolar modo nelle Filippine, Thailandia, India, Indonesia, Vietnam, Malesia e Australia,  nonché in altre aree che potranno essere individuate in una fase successiva. L’accordo prevede che vengano  presi in considerazione soltanto progetti in fase di sviluppo, escludendo, pertanto, quelli in via di  costruzione o già operativi.

Siamo lieti di aver avviato oggi la  collaborazione con un operatore importante come Marubeni” ha dichiarato in un comunicato stampa Francesco Venturini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel Green Power. “La regione Asia-Pacifico, in cui  Enel Green Power non ha ancora una presenza operativa, è  particolarmente promettente. Grazie a questo accordo  potremo cogliere  delle opportunità di sviluppo in tutte le tecnologie rinnovabili in un’area ricca di risorse e ad alto potenziale di sviluppo . Guardiamo con interesse a una delle zone del mondo dove la crescita è più rapida, mettendo a disposizione la nostra conoscenza ed esperienza e traendo al tempo stesso beneficio dalla collaborazione con un partner asiatico all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e con una forte rete di business.”

L’intesa sarà implementata attraverso protocolli di sviluppo mirati a stabilire la struttura dei progetti.

Per ciascun accordo Enel Green Power e Marubeni creeranno una joint venture per realizzare, detenere e gestire i progetti individuati. La struttura di ciascuna joint venture assicurerà ad Enel Green Power la partecipazione di controllo. Inoltre, Enel Green Power e Marubeni creeranno anche un gruppo di lavoro congiunto per scambiarsi regolarmente informazioni e dati sulle opportunità di sviluppo dei progetti.