Home Cosvig Enel e Regione Toscana investono nella geotermia

Enel e Regione Toscana investono nella geotermia

377
0
CONDIVIDI
La Regione Toscana pensa di aumentare i 30 milioni di euro all’anno che distribuisce ai Comuni per l’utilizzo delle riserve geotermiche e prepara un nuovo accordo con Enel

Fonte: First Online.info

Autore: Nunzio Ingiusto

Una volta primo Paese assoluto, ora c’è la necessità di recuperare in fretta. L’Italia è stato l’antesignano delle potenzialità dell’energia geotermica, ma negli ultimi dieci anni è stato superato da Germania, Francia, Austria, Norvegia. A farlo mantenere una posizione degna di qualche considerazione nello scenario mondiale è comunque la Regione Toscana. Il rilancio della geotermia passa necessariamente da lì. Nonostante altri progetti in sviluppo, come quello nei Campi flegrei dell’area napoletana, ma con pochi soldi a disposizione.

In Toscana i 30 milioni di euro all’anno, distribuiti ai Comuni per utilizzo delle riserve potrebbero aumentare, dunque, nel giro di pochi mesi. Una strada per far riguadagnare all’Italia tutta le posizioni perse per mancanza di strategia di medio-lungo tempo. A Firenze si prepara un nuovo accordo con l’Enel per intensificare le ricerche. Nemmeno una recente indagine della procura della Repubblica di Grosseto sulle emissioni dei campi dell’Amiata sembra, comunque, bloccare la nascente partnership. Si andrà avanti con l’Enel : unica azienda italiana che ha centrato le potenzialità dell’energia geotermica…(continua)