Il percorso è stato avviato anche presso la sede e gli impianti Enel Green Power di Larderello e, durante l’Enel Day 2019 dedicato ai dipendenti della Geotermia come appuntamento annuale interno per fare il punto sull’attività svolta e sui progetti in corso, tutte le stoviglie e i materiali utilizzati erano biodegradabili senza alcun ricorso alla plastica usa e getta.
Durante la giornata, peraltro, oltre all’approfondimento fatto dal responsabile Geotermia Luigi Parisi in merito al costante percorso di sviluppo delle rinnovabili in Italia e nel mondo da parte di Enel Green Power, un’attenzione particolare è stata dedicata al tema della sicurezza, con particolare riferimento ai concetti di salute e del “prendersi cura” grazie ad un originale ed efficace intervento del responsabile sicurezza di Enel Green Power Paolo Dughera che ha coinvolto numerosi dipendenti con attività interattive e partecipate, così come molto dinamici sono stati gli workshop dedicati ai temi di digitalizzazione e sostenibilità.
Complessivamente, l’iniziativa di eliminazione della plastica in Italia permetterà di ridurre il consumo di circa 128 tonnellate di plastica l’anno, pari a 246 tonnellate di CO2, con un risparmio di acqua per 5548 metri cubi l’anno e 2,6 GWh di energia l’anno.
In media un dipendente consuma tra i 4 e i 6 chili di plastica l’anno.
In particolare, verranno eliminate bottiglie di plastica monouso vendute nei bar, punti ristoro, così come i bicchieri nei distributori automatici e le confezioni alimentari.
Per favorire l’abbandono della plastica ogni dipendente sta ricevendo una borraccia a cui seguirà la graduale sostituzione, in tutte le sedi del Gruppo presenti sul territorio, degli oggetti in plastica monouso con materiali riciclabili o biodegradabili come carta e alluminio.
Il processo avviato da Enel verrà esteso anche ai fornitori attraverso l’eliminazione dell’utilizzo della plastica monouso per gli imballaggi, con l’obiettivo di essere totalmente “plastic free”.