Home Cosvig Efficienza energetica in un’APP

Efficienza energetica in un’APP

505
0
CONDIVIDI
Il Comune di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza, ha realizzato un’applicazione che consente di visualizzare il sistema di efficienza energetica più adatto sulla propria casa.

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Si chiama Web-GIS  ed è un’applicazione messa a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione comunale di Torri di Quartesolo, per favorire tra i suoi cittadini la diffusione delle conoscenze relative al risparmio e all’efficienza energetica e per poterle realizzare sul proprio edificio.
“Molte persone si legge sul sito del comune veneto che illustra il Web-GIS – grazie alle detrazioni fiscali al 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e al 65% per quelli di efficienza energetica, confermate fino al 31.12.2014, sono invogliati a investire i loro risparmi per migliorare le proprie abitazioni e diminuire i consumi energetici e relative bollette (che aumentano sempre!!!). Dato la notevole complessità del settore energetico-edilizio non risulta semplice capire quali interventi fare e, soprattutto, quali sono i più convenienti dal punto di vista economico. Molti sono i quesiti ai quali è necessario rispondere concretamente. Per esempio: Sarà meglio sostituire i serramenti o fare il cappotto? In quanti anni potrei rientrare dall’investimento sostenuto? Quanto potrei risparmiare ogni anno se cambiassi la mia vecchia caldaia e ne installassi una ad alta efficienza? Se sostituissi le lampadine con quelle a basso consumo, quanto dovrei spendere? E quanto potrei risparmiare in bolletta? Tutte queste domande, a cui non è semplice dare risposta, possono creare incertezza e, di conseguenza, sfavorire questi interventi virtuosi“.
Per rispondere a queste domande il Comune di Torri di Quartesolo, con il supporto di consulenti, ha realizzato un applicazione informatica che può essere d’aiuto ai cittadini per fornire alcune informazioni essenziali sugli interventi possibili per risparmiare sui consumi del gas metano e di energia elettrica.
Per utilizzare l’applicazione, è necessario installare il software Google Earth, quindi scaricare il file dal sito del Comune che permetterà di visualizzare, in vista aerea, Torri di Quartesolo, ed in particolare tutti gli edifici individuati con dei blocchi tridimensionali di diverso colore:  rosso, arancione, giallo, verde scuro e verde chiaro, a seconda della classe energetica di appartenenza.
Cliccando direttamente sul fabbricato di interesse sarà possibile ottenere precise informazioni sui possibili interventi comportamentali e strutturali da mettere in atto al fine di ridurre i fabbisogni termici ed elettrici, in relazione sia alla tipologia di fabbricato (età, orientamento del tetto, ecc.) che agli incentivi disponibili (ristrutturazioni edilizie, bonus energia, ecc.).
Per ogni zona individuata, da quella con i consumi più elevati (indicata come Zona I) a quella più economica (indicata come Zona V), sono state effettuate delle simulazione d’intervento con l’obiettivo di evidenziare il vantaggio (economico ed ambientale) dell’investimento energetico. Le simulazioni sull’edificio “medio” sono state molteplici e hanno riguardato la spesa per i fabbisogni termici ed elettrici.
Per diminuire i consumi per il riscaldamento e l’acqua calda sono stati ipotizzati diversi interventi che vanno da semplici comportamenti virtuosi (mantenere le temperatura dei locali entro i 19° C, etc.), alla realizzazione di sistemi di isolamento  termico a livello di sottotetto e di superficie muraria (cappotto), alla sostituzione dei serramenti e/o della caldaia, alla installazione di pannelli solari termici  e di valvole crono-termostatiche.
Anche per i consumi elettrici,  sono stati  previsti vari tipi di intervento che come per i consumi termici, vanno da comportamenti virtuosi all’uso di lampade a basso consumo, alla sostituzione  degli elettrodomestici con altri ad alta efficienza (classe A e superiori).
Per individuare gli interventi proposti sono state effettuate simulazioni che hanno riguardato tutte le zone del paese con risultati differenti in funzione delle caratteristiche di ogni area. Per ogni intervento sono stati specificati tutti i parametri tecnici necessari (mq, costi, eccetera), in funzione delle caratteristiche dell’edificio medio di ogni Zona ed individuate tutte le possibili agevolazioni e vantaggi ottenibili, oltre ai costi d’investimento e i relativi tempi di rientro.
I cittadini, dunque, utilizzando questa facile applicazione, potranno acquisire tutte le  informazioni utili sui possibili interventi di efficientamento energetico della propria abitazione, ottenendo  importanti risultati di risparmio energetico e quindi nella propria bolletta, oltre a contribuire allo sviluppo delle fonti rinnovabili nel paese.
Questa inusuale quanto utile applicazione sviluppata dal Comune di Torri di Quartesolo, rientra tra le iniziative intraprese nell’ambito del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, che l’Amministrazione ha redatto a seguito dell’adesione al Patto dei Sindaci e che nelle scorse settimane ha ricevuto l’approvazione ufficiale da parte dell’Unione Europea.