Home Cosvig Efficienza energetica in concorso

Efficienza energetica in concorso

378
0
CONDIVIDI
Schneider Electric, in collaborazione con il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandisce la terza edizione del concorso nazionale “Green Technologies Award” per il miglior progetto sull’Efficienza Energetica e l’utilizzo di Energie Rinnovabili

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

“Green Technologies Award, Energia nuova per le Scuole” è il concorso bandito per il terzo anno consecutivo per le scuole tecniche dalla Schneider Electric, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con lo scopo di facilitare la transizione verso il mondo del lavoro degli studenti di Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado su tutto il territorio nazionale.

La terza edizione del Concorso, valido per l’anno scolastico 2012-2013 è rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado, con lo scopo di far prendere coscienza agli studenti delle opportunità relative al risparmio energetico e della necessità di attivare, anche all’interno delle strutture scolastiche, interventi relativi alla gestione più efficiente dell’energia. Altra finalità del concorso è consentire agli studenti di acquisire le conoscenze e le competenze tecniche che consentiranno loro un più rapido inserimento nel mondo produttivo.

Con “GREEN TECHNOLOGIES AWARD, Energia nuova per le Scuole” saranno premiati i migliori progetti per la realizzazione di sistemi per l’Efficienza Energetica e/o per l’utilizzo di Energie Rinnovabili applicati ad impianti tecnologici presenti prevalentemente nell’ambito scolastico, ma anche in altri settori quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

Saranno privilegiati i progetti che si distingueranno per innovazione, concretezza applicativa e chiarezza documentale.

Due sono, infatti, le aree tematiche: “Green Technologies Scuola”, ovvero soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici presenti in ambiente scolastico; “Green Technologies in altri settori”, ovvero delle soluzioni per l’efficienza energetica e/o l’energia rinnovabile applicabili ad impianti tecnologici in vari settori, quali l’industria, l’agricoltura e il terziario.

Per la realizzazione dei progetti, gli studenti dovranno fare riferimento all’offerta di soluzioni e prodotti dell’azienda promotrice relative a: Efficienza Energetica, Fotovoltaico, Distribuzione Elettrica, Automazione, Building & Home Automation, Illuminazione di Emergenza, Critical Power & Cooling.

Al concorso potranno partecipare insegnanti e studenti del 4°e 5°anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado di tutto il territorio nazionale con un massimo di 3 progetti, per ogni scuola.
Tra i progetti che saranno presentati ne saranno scelti 5 che riceveranno in premio un assegno del valore di 4.000 Euro (di cui 3000 in prodotti energetici) il primo; un assegno del valore di 3.000 euro (di cui  2.400 in prodotti) il secondo classificato;  un assegno del valore di 2.000 Euro (di cui 1.600 in prodotti) il 3° classificato. Ai progetti classificatisi al 4° e 5° posto saranno assegnati dei kit di automazione o di domotica.

Gli istituti di appartenenza delle classi vincitrici, riceveranno, inoltre, materiale per il potenziamento dei laboratori.  

Per poter essere considerato valido, il progetto dovrà far riferimento all’utilizzo, laddove possibile, di prodotti o soluzioni del catalogo dell’azienda; essere corredato da una descrizione dettagliata relativa al suo funzionamento, inclusi i disegni esplicativi, lo schema elettrico, l’elenco delle apparecchiature utilizzate ed eventuali programmi applicativi.

Nel caso il progetto presentato fosse già stato eseguito, dovranno essere fornite foto stampate della sua realizzazione.

I progetti saranno valutati sulla base dell’innovazione proposta, della concretezza applicativa, della completezza e qualità della documentazione descrittiva e dell’assenza di errori formali.

Gli studenti e i docenti che intendono partecipare al concorso potranno, inoltre, usufruire di un corso on line sulla gestione dell’energia, organizzato dall’azienda; la piattaforma “Energy University” offrirà ai docenti la possibilità di partecipare gratuitamente ai corsi previsti a calendario che verranno svolti presso le proprie sedi formative di Torino, Stezzano (BG), Napoli, Rieti, Bologna.

Per l’iscrizione al concorso c’è tempo sino al 28 dicembre 2012, mentre tutta la documentazione di progetto, in forma cartacea e su CDROM, dovrà essere inviata entro il 30 aprile 2013.

Il progetto inviato dovrà essere quello relativo al titolo presentato al momento dell’iscrizione. I gruppi di lavoro che avranno realizzato i migliori progetti saranno convocati presso la sede Schneider Electric di Stezzano (BG) per presentare il proprio lavoro nel dettaglio.

Al termine delle presentazioni, verranno proclamati e premiati i vincitori delle due aree tematiche e verranno assegnate le menzioni speciali per gli ulteriori progetti finalisti.

Per informazioni consultare il sito internet del MIUR: www.istruzione.it