Si tratta di un’altra occasione offerta dalle azioni del progetto "RinnovAmbiente" (finanziato dal Fondo Sociale Europeo) per favorire lo scambio di esperienze attraverso l’Europa, facendo di tale opportunità un’occasione formativa di alto contenuto.
Una delegazione, composta dalle Province di Grosseto e Siena e da un gruppo di imprenditori locali, Enti e associazioni che operano nel settore delle rinnovabili, è stata accolto a Berlino nei giorni scorsi (24-26 novembre) dai rappresentati del governo federale di Berlino, dal Sindaco della municipalità di Berlino-Mitte, dal Decano e dai docenti dell’Università Tecnica berlinese, da esperti del settore.
Gli incontri si sono svolti nella cornice emozionante di una delle città più belle e dense della storia del novecento europeo in tutte le sue declinazioni, ma anche una delle capitali europee più dinamiche sotto il profilo sociale, architettonico, ambientale, culturale e i membri della delegazione toscana ne sono rimasti affascinati.
Hanno partecipato a questo Focus Group, con l’intento di approfondire le opportunità di confronto e di apprendimento nel campo dell’efficienza energetica e della pianificazione sostenibile, la Provincia di Siena, la Provincia di Grosseto, il CoSviG, Legambiente Circolo Festambiente, Coap di Grosseto, l’Ente Scuola Edile di Siena, CNA di Siena, un giovane imprenditore senese. La delegazione, rappresentativa così di tutte le anime del progetto "RinnovAmbiente", ma soprattutto di tutti i portatori di interesse che a Siena e Grosseto operano e lavorano nei settori dell’energia e dell’ambiente, è stata accolta con professionalità e interesse.
In particolare, il gruppo toscano è stato ricevuto presso il Senatsverwaltung für Stadtentwicklung (Land Berlin, dipartimento per lo sviluppo urbanistico).
Christian Hajer, urbanista e responsabile per il Land della pianificazione, ha presentato il contesto berlinese e le principali strategie di pianificazione adottate e ha accompagnato la delegazione a visitare Postdamer Platz, uno degli esempi di architettura moderna e di pianificazione illuminata anche sotto il profilo ambientale ed energetico.
Sono stati poi approfondite le opportunità formative offerte e le metodologie adottate presso la Technische Fachhochschule Berlin (Università Tecnica Berlino), dove la Decana Professoressa Mara Pinardi e il Professori Behne e Jochum hanno illustrato il sistema di formazione tecnica presso la loro Facoltà.
Dopo alcuni brevi incontri con i responsabili della cooperazione internazionale del Land Berlino, con il Presidente del Land Dr. Klaus Wowereit, con il Sindaco di Berlino-Mitte Dr. Christian Hanke, la visita è volta al termine.
Tuttavia, tutti i partecipanti hanno sicuramente raccolto informazioni e colto possibilità di future collaborazioni sia all’interno del progetto "RinnovAmbiente", pianificando nuove visite a Berlino che coinvolgeranno altri attori dei territori senesi e grossetani, e sia per future progettualità che consolideranno i rapporti fra Toscana e la meravigliosa capitale tedesca.
Intanto, dopo Francia, Austria, Spagna, Portogallo e Germania, i partner di "RinnovAmbiente" si accingono ad un altro viaggio a Malta per la metà di dicembre. La splendida isola mediterranea sarà visitata con gli stessi propositi di conoscenza e scambio di buone pratiche nel campo dell’energia e dell’ambiente e, soprattutto, con l’intento di raccogliere future opportunità formative e di scambio reciproco di esperienze per gli operatori del settore, per le imprese toscane, per i giovani che intendono lavorare nell’ambito dell’efficienza energetica e dell’ambiente.