Home Cosvig Efficienza energetica e rinnovabili, con Co.Svi.G. la formazione è gratuita

Efficienza energetica e rinnovabili, con Co.Svi.G. la formazione è gratuita

303
0
CONDIVIDI
In scadenza quattro nuovi corsi di formazione a frequenza gratuita promossi dal Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche

Fonte: Greenreport

Autore: Lucia Venturi

Co.Svi.G., il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, ha tra i suoi assi strategici l’attività di formazione per cui nel 2009 è stato accreditato come agenzia formativa regionale sulle energie rinnovabili ed ha ottenuto la certificazione di qualità. Un’attività, quella della formazione, che riesce a qualificare operatori professionali in settori ben specifici creando, quindi, opportunità concrete per molti – giovani e meno giovani – di aggiornare le proprie competenze. 

Sono quattro i corsi a frequenza gratuita, di prossimo avvio, per i quali scadono a breve i tempi d’iscrizione, tutti co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo. «Corsi di questo tipo – afferma Marco Gonzi, responsabile della formazione di Co.Svi.G. – rappresentano per chi già lavora una valida occasione di aggiornamento e per chi cerca un nuovo impiego un modo per entrare nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze».

Il primo in scadenza (28 gennaio) è il corso "Eco-design: Aggiornamento sulle tecniche di progettazione" con sede di svolgimento a Grosseto, che avrà come tema le tecniche di bioedilizia applicate al risparmio e all’efficienza energetica.

L’obiettivo del corso di 94 ore complessive, è di formare tecnici in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico, implementando soluzioni innovative integrate che abbiano il risultato di ridurre il consumo energetico, il consumo idrico, l’inquinamento indoor e quello outdoor. Sono ammessi alla partecipazione diplomati o laureati in ambito tecnico-scientifico con conoscenza nell’utilizzo di CAD, per un totale di 12 allievi di cui la metà donne.

Il 15 febbraio scadono, invece le iscrizioni per altri due corsi sempre a frequenza gratuita: il primo avrà come sede di svolgimento Colle Val d’Elsa (SI) e l’altro Abbadia San Salvatore (SI). Il secondo corso in programma a Colle Val d’Elsa, "I.B. Intelligent buildings", propone un percorso formativo finalizzato a formare tecnici qualificati in domotica che trovino impiego nel settore dell’impiantistica, in studi professionali di consulenza informatica o in imprese di servizi al settore edile, che collaborino nelle attività di analisi dei requisiti, nella progettazione, programmazione, installazione e manutenzione evolutiva, nonché al collaudo delle soluzioni tecnologiche di automazione nell’edilizia privata e pubblica. Il corso è organizzato in collaborazione con il Cnr, e un’attenzione particolare sarà rivolta alla domotica utilizzata per il sociale così da facilitare, attraverso l’utilizzo della tecnologia più avanzata, la vita quotidiana delle persone diversamente abili. Dalle 600 ore di formazione (400 in aula ed in laboratorio, cui seguiranno 200 ore di stage) usciranno tecnici che utilizzino tecnologie plurisettoriali finalizzandole alla realizzazione di sistemi di home automation.

Possono partecipare persone disoccupate, inattive, inoccupati lavoratori in Cigs e mobilità, immigrati in possesso del diploma d’istruzione secondaria oppure di formazione professionale o d’istruzione di primo ciclo abbinata a esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento. Oltre a questi requisiti di base i candidati devono possedere anche conoscenze informatiche e la lingua inglese; mentre i cittadini stranieri devono conoscere abbastanza bene la lingua italiana. I posti a disposizione sono 12 di cui la metà donne e, per un terzo dell’altra metà, persone con più di 45 anni.

Sempre a queste categorie di persone è destinato l’altro corso in scadenza il 15 febbraio, Geo.Clima: geotermia – fonti energetiche rinnovabili per la climatizzazione, è un progetto realizzato da CoSviG in collaborazione con la Provincia di Siena che si pone l’obiettivo di formare progettisti e installatori di impianti a pompe di calore geotermiche in grado di ottimizzare e integrare l’impianto con il solare termico e il fotovoltaico e di progettare e realizzare impianti sia per uso residenziale sia per le attività produttive che prevedono l’uso del calore geotermico diretto.

Il 22 febbraio è, infine, il termine ultimo per l’iscrizione al corso di Valutazione del piano di risparmio energetico di organizzazioni pubbliche o private (Val.E), con sede di svolgimento a Siena. La partecipazione al corso permetterà ai tecnici partecipanti di ottenere le competenze necessarie per la valutazione del piano di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale di organizzazioni pubbliche o private, a fronte di interventi sul territorio, sulle infrastrutture e sulle realizzazioni di opere civili ed industriali. Il corso, che avrà una durata complessiva di 150 ore, è destinato a 10 partecipanti, di cui il 50% donne e 3 over 45, operatori ed esperti del settore edile o affini, con esperienza in ambito operativo e di progettazione.

Tutte le informazioni relative ai corsi si possono reperire sul sito

http://www.distrettoenergierinnovabili.it/der/sezioni/formazione, oppure è possibile rivolgersi a Co.Svi.G., tel. e fax 0566-916371