Anche CoSviG chiamato ad intervenire: il Presidente, Emiliano Bravi – che parteciperà insieme ad alcuni sindaci geotermici -sarà relatore all’”Atelier Nazionale sulla Geotermia – La Geotermia in Italia”; la dirigente Loredana Torsello sarà invece moderatrice della “Networking Session dedicata alle imprese toscane “Geotermia e Idrogeno per la Transizione energetica”
La Direzione Attività Produttive della Regione Toscana, con il supporto di CoSviG -DTE2V, organizza una serie di iniziative in tema di geotermia che si svolgeranno presso la Fortezza da Basso di Firenze nella giornata del 6 Ottobre 2022 nel quadro della fiera nazionale Earth Technologies Expo (ETE)
La mattina del 6 Ottobre, dalle ore 10:30 alle ore 16:30 presso la Sala Polveriera della Fortezza, si svolgerà l’ “Atelier Nazionale sulla Geotermia – La Geotermia in Italia“.
L’iniziativa è finalizzata a delineare un quadro sull’attuale stato di sviluppo del settore geotermico in Italia e in Toscana e approfondire le potenzialità di crescita e innovazione del settore.
L’atelier, moderato da Mauro Grassi della Fondazione Earth and Water Agenda, si aprirà con l’intervento dell’Assessore Regionale della Toscana, Monia Monni e di Adele Manzella, Primo Ricercatore CNR.
Seguirà una tavola rotonda che vedrà il coinvolgimento dei principali player, enti pubblici e privati e associazioni di settore di livello nazionale tra i quali alcuni Comuni Geotermici Toscani, CoSviG, GSE, RSE, INGV, CNR, ENEA, LEGAMBIENTE, CNG, ENEL.
Sarà possibile seguire l’iniziativa anche da remoto collegandosi alla diretta streaming attraverso il link pubblicato sulla pagina web dell’iniziativa.
Nel pomeriggio del 6 di Ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:30 presso il Padiglione Spadolini, si terrà la Networking Session dedicata alle imprese toscane “Geotermia e Idrogeno per la Transizione energetica“.
L’iniziativa moderata da Loredana Torsello di CoSviG-DTE2V, si aprirà con i saluti della Regione Toscana e un intervento di inquadramento del settore geotermico a cura di un referente nazionale di EGEC.
Seguirà una tavola rotonda durante la quale PMI e grandi player toscani dei due settori geotermia e idrogeno avranno l’occasione di tenere un breve pitch per presentare le proprie attività/servizi e illustrare progettualità e soluzioni a carattere innovativo.
I soggetti interessati possono trasmettere alla Regione Toscana la manifestazione di interesse a prendere parte all’iniziativa utilizzando il link che si riporta di seguito.
Per motivi organizzativi i posti a disposizione sono limitati, pertanto la domanda di partecipazione sarà valutata a insindacabile giudizio degli organizzatori.
Si riportano di seguito il programma degli eventi della fiera e il programma delle networking session dedicate alle imprese toscane: