Home Cosvig E’ nata Assorinnovabili: Aper approva incoroporazione di Assosolare

E’ nata Assorinnovabili: Aper approva incoroporazione di Assosolare

728
0
CONDIVIDI

Presidente sarà Agostino Re Rebaudengo, mentre l’ex numero uno di Assosolare, Giovanni Simoni, assumerà la carica di vice. L’ex Chianetta: “Con oggi termina l’operato di un’associazione che ha fatto la storia del fotovoltaico in Italia”

Fonte: e-gazette

Autore:

Aper ha approvato all’unanimità l’accoglimento al proprio interno dei soci di Assosolare e il cambio di denominazione in AssoRinnovabili. Al vertice della nuova organizzazione ci sarà Agostino Re Rebaudengo, mentre l’ex presidente di Assosolare, Giovanni Simoni, assumerà la carica di vicepresidente.
“Siamo certi che questo importante passaggio – ha detto Re Rebaudengo – contribuirà a sostenere meglio le prossime azioni per l’introduzione di una adeguata disciplina sugli sbilanciamenti, per la regolamentazione dei sistemi efficienti d’utenza e, in genere, per promuovere gli interessi di un settore che è ormai diventato un pilastro del paese”. Assosolare e Aper avevano avviato il processo di incorporazione da diversi mesi con iniziative comuni a difesa del settore fotovoltaico.
Sull’operazione è intervenuto anche Gianni Chianetta, fondatore di Assosolare e suo presidente dal 2006 al 2012: “Con il confluire di Assosolare in Assorinnovabili termina l’operato di un’associazione che ha fatto la storia del fotovoltaico in Italia – osserva Chianetta. – Sin dalla sua fondazione Assosolare ha avuto un ruolo determinante in tutti i provvedimenti legislativi e dell’Authority, segnando la crescita del fotovoltaico da poche decine di MW agli attuali 18 GW”. “Il conto energia – ha poi concluso – è stato figlio dell’associazione del fotovoltaico, cioè di chi, come me e con me, ha creduto nelle enormi potenzialità del settore”.