Home Cosvig È entrata nel progetto gusto pulito grazie a qualità e produzione verde...

È entrata nel progetto gusto pulito grazie a qualità e produzione verde Azienda Borselli nel gotha Slow Food

438
0
CONDIVIDI
L’esclusivo Club del Gusto pulito di Slow Food, La Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili, allarga i suoi confini sull’Amiata. Stasera la new entry è l’azienda della famiglia Borselli.

Fonte: Il Tirreno Grosseto

Autore: Il Tirreno Grosseto

Apputamento alle 20 con la presentazione del progetto, nel corso dell’incontro “Gusto pulito incontra l’Amiata”, nel ristorante l’Olivastra (Montegiovi, località Poderina). In questa occasione saranno presentate le nuove etichette con il logo della Comunità che certifica i prodotti dell’azienda amiatina, lavorati utilizzando energia rinnovabile e pulita.
Interverranno: Raffaella Grana, presidente di Slow Food Toscana, Sergio Chiacchella, direttore del Co.Svi.G., Mario Tanda, presidente della Comunità del Cibo a Energia Rinnovabile.
La famiglia Borselli produce olio e vino di qualità (con certificazione biologica) dal 1996, riuscendo a soddisfare gli standard qualitativi che impone il mercato, coniugando l’eccellenza dei prodotti e la correttezza ambientale, conquistando così, in particolare, il mercato del Nord Europa.
Oltre all’applicazione rigida dei disciplinari per le produzioni bio, La Poderina, dopo aver sviluppato il progetto biomasse per trarre energia dai residui di frangitura, ha fatto installare un impianto fotovoltaico di 20 kw che va a sopperire nella quasi totalità la richiesta del frantoio. L’energia prodotta dall’impianto viene utilizzata per ottimizzare la produzione, azionando le macchine che producono olio.