Home Cosvig Due nuovi corsi di formazione promossi da CoSviG e provincia di Pisa

Due nuovi corsi di formazione promossi da CoSviG e provincia di Pisa

477
0
CONDIVIDI
Due nuovi corsi di formazione promossi da CoSviG e provincia di Pisa

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Si chiamano PERSEO e CONGEOTERM, sono a frequenza gratuita e per le iscrizioni la scadenza è l’8 aprile per il primo e il 15 aprile per il secondo

In un momento di particolare di crisi economica ed occupazionale quale quello che stiamo vivendo, i corsi di formazione non garantiscono un lavoro certo ma rappresentano senza dubbio un’importante opportunità di riqualificazione professionale e di aggiornamento delle proprie competenze. Se in più l’opportunità è offerta in maniera del tutto gratuita è davvero un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Nell’alveo dell’attività formativa svolta da CoSviG si aggiungono due nuovi corsi a frequenza gratuita co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Provincia di Pisa. 

Il primo in scadenza l’8 di aprile è PERSEO –Tecnico della Progettazione ed Elaborazione di sistemi di Risparmio Energetico- che ha l’obiettivo di formare la figura professionale che opera nel settore del risparmio energetico come dipendente o come professionista presso aziende ed enti pubblici.  

Il percorso formativo prevede attività in aula, con lezioni che si svolgeranno a Pisa, per poter acquisire conoscenze multidisciplinari di ingegneria, fisica, chimica, matematica, legislazione ed economia con particolare riferimento al settore del risparmio energetico, con l’obiettivo di formare dei tecnici qualificati in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale espresse sia dal mondo imprenditoriale sia dal settore pubblico. Oltre alle 390 ore in aula sono previste 240 di stage a consolidamento delle conoscenze e delle capacità acquisite.

Il corso è riservato a 8 partecipanti (di cui la metà donne) da individuarsi tra giovani disoccupati o inoccupati con un titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento o in possesso delle competenze di livello 2EQF. Per i cittadini stranieri sono richiesti un valido documento di soggiorno e una buona conoscenza della lingua italiana. 

Il secondo corso in scadenza il 15 aprile si chiama CONGEOTERM –Competenze per la gestione di macchine a controllo numerico nel settore geotermico-, e propone un percorso formativo finalizzato a formare dei tecnici in grado di gestire la conduzione di macchine a controllo numerico, con particolare riferimento a quelle del settore geotermico e delle energie rinnovabili, contribuendo operativamente anche all’introduzione in azienda di nuovi sistemi tecnologici.

Anche questo corso è limitato a otto partecipanti di cui almeno quattro donne, selezionati tra persone inattive, inoccupate, disoccupate, lavoratori in mobilità, immigrati, in possesso di conoscenze teoriche e pratiche di base nel settore geotermico, che invieranno la domanda entro il 15 aprile. Il corso si terrà a Pomarance (PI) presso il Centro Servizi ed avrà una durata complessiva di 220 ore, di cui 80 di stage.

Per informazioni su requisiti di accesso, durata, numero di partecipanti e modalità di iscrizione rivolgersi a Co.Svi.G. srl Loc. Fattoria di Lago 58025 Monterotondo M.mo (GR), Tel. e fax 0566-916371 o consultare la sezione apposita del sito