Home Cosvig Dopo il successo del workshop sulla geotermia, il progetto Legend continua

Dopo il successo del workshop sulla geotermia, il progetto Legend continua

285
0
CONDIVIDI
L’iniziativa incentrata sulla geotermia a bassa entalpia si è svolta il 10 giugno 2014

Fonte: Regione Emilia Romagna

Autore: Regione Emilia Romagna

Prima tappa delle iniziative che si svilupperanno nei prossimi mesi in Regione, nell’ambito del progetto Legend, l’evento è stato occasione per approfondire e discutere gli aspetti tecnici e normativi sulle piccole utilizzazioni locali di calore geotermico e le opportunità offerte per le economie locali dallo sviluppo di una filiera produttiva dell’energia geotermica a bassa entalpia.

Oltre 70 i partecipanti fra professionisti, tecnici di Enti locali interessati e imprese del settore; un primo gruppo di stakeholder con cui la Regione Emilia Romagna intende condividere un percorso di approfondimento e confronto sugli aspetti tecnici e regolamentari della tecnologia.

Legend – Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient building in Adriatic area, di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, è un progetto europeo cofinanziato dal programma CBC IPA Adriatico 2007-13. L’obiettivo generale del progetto è la promozione dell’efficienza energetica e dei benefici derivanti dell’utilizzo dell’energia geotermica a bassa entalpia nell’area adriatica.

Prossimi appuntamenti del progetto in Emilia Romagna saranno :

  • In autunno un secondo workshop per approfondire gli argomenti già trattati e per affrontare le ulteriori tematiche che gli operatori stessi del settore vorranno suggerire per contribuire alla diffusione e allo sviluppo della tecnologia Per segnalare fabbisogni formativi: energia@regione.emilia_romagna.it

  • Un corso di formazione per migliorare la conoscenza della tecnologia e delle sue applicazioni rivolto a professionisti e imprese del settore

 

Per approfondire: