Tutti promossi i 134 Siti di Interesse Comunitario (SIC, vedi elenco nel file pdf) della Toscana che adesso sono ZSC ovvero Zone Speciali di Conservazione.
I SIC toscani sono così di fatto entrati metaforicamente "nella maggiore età", cioè sono diventati aree alle quali, dopo l’attento studio al quale sono state sottoposte, spetteranno misure di conservazione specifiche per ciascuna in via permanente.
Il passaggio è stato definito dall’ultima delibera di giunta che, dopo i primi 89 SIC promossi a ZSC nel maggio scorso, ha "laureato" ora a ZSC anche i rimanenti 45.
Il passaggio è la conseguenza dell’intesa espressa dalla Regione Toscana con il Ministero dell’Ambiente per le aree tutelate a livello europeo dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat" in ragione del valore naturalistico e conservazionistico delle specie vegetali, animali e degli habitat in esse presenti.
Grazie all’intesa, adesso il Ministero potrà approvare il passaggio a ZSC, così come previsto dalla normativa nazionale.
La prossima tappa sarà, per alcune delle zone, la definizione dei Piani di gestione, il naturale completamento del percorso previsto dalla Direttiva "Habitat". La Regione Toscana da parte sua, potrà passare a individuare nuovi SIC che, dopo il dovuto periodo di studio, potranno a loro volta essere promossi a ZSC.