Det. Dirigenziale n. 178/DPC/2023
Data: 05/07/2023
CIG: ZA53BD14A1
OGGETTO: Servizio straordinario di ripristino servoscala V65 – T7K00882 presso Palazzo Bizzarrini, Radicondoli (SI).
PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
CONSIDERATA la necessità di Co.Svi.G. di procedere tempestivamente al ripristino del servoscala V65 T7K00882 ubicato presso Palazzo Bizzarrini, via Tiberio Gazzei, 24, Radicolndoli (SI).
ATTESO che, per quanto predetto si stima una spesa inferiore ad € 5.000,00.
CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. le stazioni appaltanti procedono all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 del medesimo decreto con le seguenti modalità:
a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
b) affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
c) procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1 milione di euro;
d) procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per lavori di importo pari o superiore a 1 milione di euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14, salva la possibilità di ricorrere alle procedure di scelta del contraente di cui alla Parte IV del presente Libro;
e) procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 140.000 euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14.
DATO ATTO che si è provveduto ad effettuare apposita richiesta di preventivo per quanto in oggetto, adottando il principio di rotazione di cui all’art. 49 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. all’operatore economico ALBERI ASCENSORI S.R.L., con sede legale in Castelnuovo Berardenga (SI) e C.F. 04468150729.
CONSIDERATO che l’operatore economico suddetto in data 22/05/2023 (Prot. n. 1782) ha presentato offerta, con importo totale a corpo pari ad € 550,00, oltre IVA se dovuta per legge, parte integrante della presente determina seppur non materialmente allegata.
RITENUTO che la predetta offerta risulta completa delle informazioni richieste e presenta un prezzo congruo relativamente ai prezzi di mercato.
RILEVATO che, per l’espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali è necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze” (DUVRI).
PRECISATO che non ci sono oneri per la sicurezza da interferenze a causa della motivazione suddetta.
VISTO quanto previsto dall’art. 17, comma 1, del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., ovvero che per l’affidamento dei contratti pubblici le Amministrazioni aggiudicatrici determinano di contrarre.
RITENUTO quindi di procedere all’aggiudicazione delle prestazioni in oggetto all’operatore economico ALBERI ASCENSORI S.R.L., con sede legale in Castelnuovo Berardenga (SI) e C.F. 04468150729.
DATO ATTO che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere con cui la stazione appaltante dispone l’ordinazione delle prestazioni secondo i contenuti previsti dalla lettera d’invito (o richiesta di preventivo) accettando l’offerta del fornitore.
RESO NOTO che, in relazione alla procedura in oggetto, la qualifica di Responsabile Unico del Progetto, ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. è assunta dalla sottoscritta Dirigente Loredana Torsello.
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. 136 del 13/08/2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari”, nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per la suddetta prestazione è stato assegnato il Codice CIG di cui all’oggetto.
VISTI:
• l’art. 17 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. sulle fasi delle procedure di affidamento, che specifica, tra l’altro, al comma 5 che l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario;
• l’art. 33 che definisce il contratto ed i controlli sugli atti delle procedure di affidamento.
VERIFICATO e attestato il possesso dei requisiti generali di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., conformemente alla Delibera n. 1097 del 26/10/2016, Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
ATTESTATA l’efficacia dell’aggiudicazione visto l’esito positivo della predetta verifica requisiti.
RITENUTO pertanto di impegnare l’importo totale di € 550,00, oltre IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario che presenta necessaria disponibilità.
ATTESO che, gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VISTI:
• La Legge 241/1990;
• Il vigente regolamento per le acquisizioni in economia;
• La L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro”;
• Il D.L. n. 36 del 31/03/2023, Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.
La Sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di R.U.P. e Dirigente Responsabile delegata con delibere del C.d.A. di Co.Svi.G. del 05/07/2022 e del 26/07/2022, per le motivazioni espresse in determina
DETERMINA
• Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente provvedimento.
• Di approvare l’offerta economica per le prestazioni in oggetto avente Prot. n. 1782 presentata dall’operatore economico ALBERI ASCENSORI S.R.L., con sede legale in Castelnuovo Berardenga (SI) e C.F. 04468150729.
• Di affidare il contratto in oggetto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii, all’operatore economico predetto.
• Di impegnare a favore dell’operatore economico suddetto, l’importo massimo contrattuale pari ad € 550,00, oltre IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario gestionale che presenta necessaria disponibilità in relazione alla spesa prevista per l’esecuzione dell’appalto in oggetto.
• Di dare atto che il contratto verrà stipulato, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere con cui la stazione appaltante dispone l’ordinazione delle prestazioni secondo i contenuti previsti dalla lettera d’invito (o richiesta di preventivo) accettando l’offerta del fornitore.
• Di procedere al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di perdita dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
• Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito dell’esecuzione, nonché del rilascio certificato di regolare esecuzione da parte del Responsabile del procedimento.
• Di procedere alla pubblicazione, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. della presente determinazione sul sito istituzionale dell’ente in data 06/07/2023.
Firma del Dirigente Responsabile
(Loredana Torsello
Numero Determina: 178
Data: 05/07/2023
CIG: ZA53BD14A1
Oggetto: Servizio straordinario di ripristino servoscala V65 - T7K00882 presso Palazzo Bizzarrini, Radicondoli (SI).
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: ALBERI ASCENSORI S.R.L