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104/2024 Det. Dir.Fornitura software UTOPIA ONE PLUS.

PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
CONSIDERATA l’esigenza di Co.Svi.G. S.c.r.l., in osservanza al principio di “accountability” richiesto dalla normativa GDPR, di gestire in forma elettronica, tramite opportuno sistema informatico, il proprio patrimonio informativo, costituito dal Registro dei Trattamenti dei Dati Personali.
DATO atto dell’esigenza di mantenere un software ad uso del DPO pro tempore, nella persona del Responsabile ICT, dipendente Armando Burgassi, che assicuri i servizi obbligatori a norma di legge.
CONSIDERATA quindi la necessità di Co.Svi.G. di procedere all’acquisizione di licenze per l’impiego di un software per la gestione del Registro dei Trattamenti e quant’altro, previsto dalla normativa GDPR sul trattamento dei dati e della privacy, con durata annuale.
INDIVIDUATO il software UTOPIA ENTERPRISE come il più idoneo tecnicamente a soddisfare i fabbisogni di Co.Svi.G. e del DPO pro tempore.
RESO NOTO che con ordine MEPA n. 7266692 si era provveduto all’acquisto della licenza annuale del predetto software dal fornitore DILAXIA S.P.A., e che tale licenza è scaduta in data 19/05/2024
DATO ATTO che per continuità tecnica risulta necessario procedere al rinnovo annuale di tale licenza, considerata altresì l’urgenza di espletare l’affidamento richiamando la buona esperienza fin ad oggi garantita dal fornitore, il modico costo e la specificità del software.
ATTESO che, per quanto predetto si stima un fabbisogno inferiore ad € 5.000,00.
CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. le stazioni appaltanti procedono all’affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 del medesimo decreto con le seguenti modalità:
a)affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
b)affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
c)procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici,
per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1 milione di euro;
d)procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, ove esistenti, individuati in base a indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per lavori di importo pari o superiore a 1 milione di euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14, salva la possibilità di ricorrere alle procedure di scelta del contraente di cui alla Parte IV del presente Libro;
e)procedura negoziata senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 140.000 euro e fino alle soglie di cui all’articolo 14.
RICHIAMATA la buona esperienza fin ad oggi garantita dal fornitore uscente che offre al momento sufficienti garanzie a definirne l’affidabilità, nonché il supporto assicurato che risulta essere il vero valore aggiunto della prestazione ed il modico costo della fornitura.
VISTO il parere n. 1312/2019 del Consiglio di Stato che conferma che entro l’importo di 5.000,00 € il RUP può derogare al criterio della rotazione ed affidare nuovamente al vecchio affidatario, previa motivazione.
DATO ATTO che, dopo aver preso visione della piattaforma telematica Acquisti in Rete PA – Mercato Elettronico, è emerso che l’operatore economico DILAXIA S.P.A., con sede legale in Castel Maggiore (BO) e C.F. 03100430408 è l’unico fornitore che offre il software UTOPIA nella versione UTOPIA ENTERPRISE.
VISTE tutte le suddette premesse, si è quindi provveduto ad effettuare apposita richiesta di preventivo con procedura di ordine diretto di acquisto n. 673180 sulla piattaforma telematica Acquisti in Rete PA – Mercato Elettronico per la fornitura suddetta all’operatore economico DILAXIA S.P.A., con sede legale in Castel Maggiore (BO) e C.F. 03100430408, seppur fornitore uscente.
VISTO che l’operatore economico suddetto ha risposto presentando sulla piattaforma telematica Acquisti in Rete PA – Mercato Elettronico offerta con codice OFF-05707-N1M1R2 in data 28/05/2024 per la fornitura annuale del software nella versione UTOPIA ONE PLUS al prezzo totale di € 1.056,00, oltre IVA se dovuta per legge, presentando un risparmio rispetto alla precedente versione di circa il 62,94%.
RITENUTO che la predetta offerta risulta completa delle informazioni richieste e presenta un prezzo congruo relativamente ai prezzi di mercato.
RILEVATO che, per l’espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza e pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del “Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze” (DUVRI).
PRECISATO che non ci sono oneri per la sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso a causa della motivazione suddetta.
VISTO:
•quanto previsto dall’art. 17, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., ovvero che per l’affidamento dei contratti pubblici le Amministrazioni aggiudicatrici determinano di contrarre;
•l’art. 17 dello stesso decreto sulle fasi delle procedure di affidamento, che specifica, tra l’altro, al comma 5 che l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario;
•l’art. 33 dello stesso decreto che definisce il contratto ed i controlli sugli atti delle procedure di affidamento.
ATTESTATO il possesso dei requisiti generali di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., conformemente alle Linee Guida ANAC n. 4 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
DATO ATTO che non si procederà con la verifica del possesso dei predetti requisiti in quanto il presente affidamento non è campionabile ai sensi del regolamento interno previsto dalla Det. n. 50/DPC/24.
RITENUTO pertanto di procedere all’aggiudicazione per la prestazione in oggetto all’operatore economico DILAXIA S.P.A., con sede legale in Castel Maggiore (BO) e C.F. 03100430408.
CONSIDERATO che si procederà al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
DATO ATTO che il contratto verrà stipulato mediante ordinativo telematico n. 7904296 sulla piatta-forma telematica Acquisti in Rete PA – Mercato Elettronico, visto l’obbligo di utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate per lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione, ai sensi degli artt. 21 e 25 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
RESO NOTO che, in relazione alla procedura in oggetto, la qualifica di Responsabile Unico del Progetto, ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 36/2016 e ss.mm.ii. è assunta dalla sottoscritta Dirigente Loredana Torsello.
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. 136 del 13/08/2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari”, nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per la suddetta prestazione è stato assegnato il Codice CIG di cui all’oggetto.
RITENUTO pertanto di impegnare l’importo totale di € 1.056,00, oltre IVA se dovuta per legge, sul bilancio finanziario che presenta necessaria disponibilità
DATO ATTO altresì che la relativa spesa presunta di € 1.056,00, esclusa IVA se dovuta per legge, è stata inserita e prevista nel bilancio preventivo approvato dall’amministratore.
ATTESO che, gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VISTI:
•La Legge 241/1990;
•Il vigente regolamento per le acquisizioni in economia;
•La L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro”;
•Il D.Lgs. n. 36 del 31/03/2023, Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.
La sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di Dirigente Responsabile per le spese generali delegata con Determina dell’Amministratore Unico n. 01/AU/2023 del 11/08/2023 e con procura del 03/10/2023, Repertorio n. 1327 Raccolta n. 1011, Registrata ad Orbetello in data 4 ottobre 2023 al n. 1274 serie 1T, e Depositata alla CCCIAA di Arezzo-Siena in data 4 ottobre 2023 prot. n. 45792/2023, per le motivazioni espresse in premessa,
DETERMINA
•Che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
•Di approvare l’offerta economica n. OFF-05707-N1M1R2 del 28/05/2024 per le prestazioni in oggetto presentata dall’operatore economico DILAXIA S.P.A., con sede legale in Castel Maggiore (BO) e C.F. 03100430408.
•Di affidare l’appalto in oggetto, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. b, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., all’operatore economico predetto.
•Di impegnare a favore dell’operatore economico predetto l’importo totale pari ad € 1.056,00, oltre IVA ove dovuta per legge, sul bilancio finanziario gestionale che presenta necessaria disponibilità in relazione alla spesa prevista per l’esecuzione dell’appalto in oggetto.
•Di dare atto che il contratto verrà stipulato mediante ordinativo telematico n. 7904296 sulla piattaforma telematica Acquisti in Rete PA – Mercato Elettronico, visto l’obbligo di utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate per lo svolgimento delle procedure di aggiudicazione, ai sensi degli artt. 21 e 25 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
•Che si procederà al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di esito negativo delle verifiche sul possesso dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.
•Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito dell’esecuzione, nonché del rilascio certificato di regolare esecuzione da parte del Responsabile del progetto.
•Di procedere alla pubblicazione della presente, ai sensi dell’art. 20, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., sul sito istituzionale dell’ente in data 07/06/2024.

Vedi il seguente link:

https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B1FFCAB24F&standalone=2

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 104
Data: 06/06/2024
CIG: B1FFCAB24F
Oggetto: Fornitura software UTOPIA ONE PLUS.
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: DILAXIA S.P.A