PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
CONSIDERATO che l’attuale infrastruttura informatica di Co.Svi.G., anche a seguito dell’entrata in vigore delle ultime normative in materia di privacy, ha necessitato di razionalizzazione e centralizzazione, al fine di evitare dispersione dei dati e assicurarne la debita protezione e conservazione entro i limiti consentiti dalla vigente normativa.
CONSIDERATO che per ragioni di natura tecnica ed operativa e per una maggiore omogeneità, la fornitura dei servizi cloud e storage e la conseguente manutenzione e gestione si ritiene debba essere affidata allo stesso soggetto, in maniera da gestire al meglio le dinamiche emergenziali che richiedono spesso tempi strettissimi di intervento.
DATO ATTO che parte dello svolgimento dell’attività statutaria di Co.Svi.G. è esercitata attraverso servizi e applicazioni quali posta elettronica, portali web, newsletter e gestionale interno.
ATTESO che tale attività necessita di una infrastruttura basata su macchine virtuali e spazio cloud ed in particolare:
Fornitura di Servizi Cloud per Hosting Sito WEB, e Applicazioni su AWS, comprensiva di risorse su:
◦ CloudFront;
◦ EC2 Container Registry (ECR);
◦ Elastic Compute Cloud;
◦ Relational Database Service;
◦ Route 53;
◦ Simple Storage Service.
CONSIDERATA inoltre la rinnovata necessità di Co.Svi.G. di ricevere le seguenti tipologie di assistenza per garantire il buon funzionamento dei sistemi informativi vari di cui si è dotato, nel dettaglio:
Amministrazione di software ad hoc;
Assistenza e manutenzione preventiva, correttiva, evolutiva su software ad hoc;
Assistenza e manutenzione preventiva, correttiva, evolutiva sui servizi in Cloud e loro integrazione con i sistemi informativi;
Assistenza sistemistica nella gestione della posta elettronica.
Assistenza e manutenzione preventiva, correttiva, evolutiva su portali web e servizi a questi connessi;
Assistenza e manutenzione preventiva, correttiva, evolutiva su problematiche inerenti la sicurezza informatica e la prevenzione di attacchi informatici.
VISTO quanto prescritto dall’art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii., ovvero che “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le Amministrazioni aggiudicatrici determinano di contrarre”.
PREMESSO che:
per soddisfare i predetti fabbisogni, è in essere il contratto n. 06_C_20 con l’operatore economico DR. WOLF S.R.L., con sede legale in Firenze (FI) e C.F. 05237540488, aggiudicato con Determina Dirigenziale n. 384/DG/2020, con importo totale presunto di € 39.988,00, oltre IVA se dovuta per legge;
che tale contratto è stato esteso entro il quinto d’obbligo (di cui all’art. 106, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii) fino al 05/01/2023 con Ordine n. 166_S_21 a seguito della Determina Dirigenziale n. 391/DG/2021, con importo corrispondente ad € 7.997,60;
che con Ordine n. 90_S_22 a seguito della Determina Dirigenziale n. 232/DPC/2022 si è provveduto all’attivazione della proroga tecnica trimestrale estendendo la durata del contratto fino al 05/04/2023;
i sensi dell’art. 5 del Contratto le partite di attività consegnate entro il periodo di validità contrattuale potranno essere ultimate anche al di fuori di tale periodo.
VERIFICATA la disponibilità economica sulla documentazione contrattuale sopracitata.
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. 136 del 13/08/2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari”, nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per la suddetta prestazione è stato assegnato il Codice CIG di cui all’oggetto.
VISTO che il RUP ha stimato in € 13.094,81 l’importo necessario per il presente attingimento di durata pari a 12 mesi, considerando il precedente fabbisogno storico mensile.
DATO ATTO che il predetto importo totale presunto ha solo la funzione di indicare il limite massimo delle prestazioni che sarà possibile erogare sul presente attingimento, mentre il corrispettivo effettivo per l’esecuzione sarà determinato dalle prestazioni effettivamente fornite, senza nessun minimo di spesa garantito o massimali per settore di intervento.
CONSIDERATO che gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VERIFICATO e attestato il possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., conformemente alla Delibera n. 1097 del 26/10/2016, Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
CONSIDERATO che:
L’ordinativo verrà stipulato, ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata con cui l’Amministrazione dispone l’ordinazione del servizio secondo i contenuti previsti dalla lettera d’invito (richiesta di preventivo).
In relazione alla procedura in oggetto, la qualifica di Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. è assunta dalla sottoscritta Dirigente Progetti Complessi, Loredana Torsello.
VISTI:
il D.lgs. n. 50 del 18/4/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii. ed il vigente regolamento per le acquisizioni in economia;
la L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro”.
La sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di R.U.P. e Dirigente Responsabile delegata con Verbale del CDA del 05/07/2022,
DETERMINA
1. Che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente provvedimento.
2. Di approvare l’attingimento di spesa sul contratto n. 06_C_20, esteso con contratto n. 166_S_21 del 21_12_2021 e con contratto n. 90_S_22 del 20_12_2022, ed il relativo ordine di servizio all’operatore economico DR. WOLF S.R.L., con sede legale in Firenze (FI) e C.F. 05237540488, per un importo totale stimato di € 13.094,81 oltre IVA se dovuta per legge.
3. Di approvare l’attingimento di spesa sul contratto n. 06_C_20 del 28_12_2020, esteso con contratto n. 166_S_21 del 21_12_2021 e con contratto n. 90_S_22 del 20_12_2022, ed il relativo ordine di servizio all’operatore economico DR. WOLF S.R.L., con sede legale in Firenze (FI) e C.F. 05237540488, per un importo totale stimato di € 13.094,81 oltre IVA se dovuta per legge.
4. Di procedere al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di perdita del possesso dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
5. Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito della fornitura, nonché del rilascio certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento predisposto dal DEC.
6. Di procedere alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente ai sensi dell’art. 29 c. 1 del Dlgs 50/2016 e ss.mm.ii. in data 29/03/2023.
Numero Determina: 078
Data: 28/03/2023
CIG: Z942E24BAC
Oggetto: Attingimento su Ordine n. 06_C_20 esteso con Ordine n. 166_S_21 e Ordine n. 90_S_22 – Servizi professionali di supporto ICT.
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati: