Home 034/2023 Det. Dir. Autoriz. lavori sala parrocchiale frazione Bagnore, Comune Santa Fiora (GR) – cittadinanza.

034/2023 Det. Dir. Autoriz. lavori sala parrocchiale frazione Bagnore, Comune Santa Fiora (GR) – cittadinanza.

PREMESSO che, con determina dirigenziale n. 97/DPC/2019 del 10/04/2019 sono stati affidati, mediante affidamento diretto previa consultazione dell’albo fornitori, ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. in vigore a quella data, all’operatore economico TATTARINI DAVI, con sede legale in Santa Fiora (GR) e C.F. TTTDVA66C10C085I, i lavori di
riqualificazione dell’attuale sala parrocchiale nella frazione di Bagnore, nel Comune di Santa Fiora (GR), da destinare a struttura a scopo ricreativo per la cittadinanza per un importo di € 77.466,44 al netto dell’IVA, di cui € 5.494,46 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
CONSIDERATO che:
 con contratto 08_C_19 del 15/05/2019 è stato perfezionato l’incarico suddetto;
 con Determina Dirigenziale n. 183/DPC/2019, è stato autorizzato l’operatore economico TATTARINI DAVI a subappaltare all’operatore economico TERMOACCADUEO DI FATARELLA LUCIO, con sede in Santa Fiora (GR) e C.F.: FTRLCU67C09A006K, le attività inerenti alla realizzazione dell’impianto termico ed idraulico per un importo complessivo di € 15.330,00 oltre IVA se dovuta per legge;
 con atto di sottomissione del 06/10/2021 e approvazione della Variante n1 con Determina Dirigenziale n. 319/DPC/2021 del 18/10/2021, l’importo contrattuale dell’operatore economico
TATTARINI DAVI veniva aumentato ad € 89.454,70, al netto dell’IVA, di cui € 8.721,28 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
 con atto di sottomissione per lavori di dettaglio del 06/10/2022 l’importo contrattuale dell’operatore economico TATTARINI DAVI veniva modificato in € 89.453,51 al netto dell’IVA, di cui € 8.721,38 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
 in data 19/09/2022 l’operatore economico TATTARINI DAVI ha inviato un’ulteriore richiesta di autorizzazione al subappalto (Prot. n. 1993 del 19/09/2022), poi perfezionata con altri documenti ricevuti il 16/11/2022 (Prot. n. 2541 del 16/11/2022) e il 18/01/2023 (Prot. 108 del 18/01/2023) contenti anche la richiesta di annullamento del subappalto precedentemente
autorizzato, nei limiti e per le attività indicate già in sede di offerta, relativa agli operatori economici:
a) TERMOACCADUEO DI FATARELLA LUCIO, con sede in Santa Fiora (GR) e C.F FTRLCU67C09A006K, e partita IVA 01605110533, esercente attività di termoidraulica con
le motivazioni e le modalità di cui al contratto di subappalto, parte integrante della presente determina anche se non materialmente allegato;
b) ROBERTO POMI ELETTRICISTA con sede in Santa Fiora, Via F. di Giulio n. 39, codice fiscale PMORRT75H05C085Q e partita IVA 01338280538, esercente attività di impianti elettrici, radiotelevisivi ed elettronici con le motivazioni e le modalità di cui al contratto di subappalto, parte integrante della presente determina anche se non materialmente allegato.
DATO ATTO che sono stati trasmessi altresì:
a) In riferimento alla richiesta di subappalto all’operatore economico TERMOACCADUEO DI FATARELLA LUCIO, la seguente documentazione: o contratto di subappalto sottoscritto dalle parti per l’importo complessivo di € 8.128,21; o dichiarazione dell’Impresa appaltatrice attestante l’insussistenza di forme di controllo o di collegamento, a norma dell’art. 2359 del C.C., con il titolare del subappalto; o dichiarazione sostitutiva del Legale rappresentante dell’operatore economico TERMOACCADUEO DI FATARELLA LUCIO, con sede in Santa Fiora (GR) e C.F
FTRLCU67C09A006K, attestante l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.; o informativa sul trattamento dei dati personali.
b) In riferimento alla richiesta di subappalto all’operatore economico ROBERTO POMI ELETTRICISTA, la seguente documentazione:
o contratto di subappalto sottoscritto dalle parti per l’importo complessivo di € 6.622,90; o dichiarazione dell’Impresa appaltatrice attestante l’insussistenza di forme di controllo o di collegamento, a norma dell’art. 2359 del C.C., con il titolare del subappalto;o dichiarazione sostitutiva del Legale rappresentante dell’operatore economico ROBERTO POMI ELETTRICISTA con sede in Santa Fiora, Via F. di Giulio n. 39, codice fiscale PMORRT75H05C085Q, attestante l’assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
o informativa sul trattamento dei dati personali.
c) La richiesta di annullamento del subappalto autorizzato con Determina Dirigenziale n.183/DPC/2019.
PRESO ATTO che:
 la tipologia ed il valore delle opere che l’operatore economico TATTARINI DAVI chiede di affidare in subappalto rispettano e stanno nei limiti di quanto disposto dagli atti di gara, dal
contratto e di quanto dichiarato dall’operatore in sede di offerta;
 l’affidatario corrisponde i costi della sicurezza e della manodopera, relativi alle prestazioni affidate in subappalto, alle imprese subappaltatrici senza alcun ribasso;
 il RUP Dott.ssa Loredana Torsello ha attestato la sussistenza delle condizioni richieste dall’art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per la legittimità del subappalto e della insussistenza, a
carico del subappaltatore, delle fattispecie ostative all’esecuzione di lavori pubblici e delle forme di controllo o di collegamento a norma dell’art. 2359 del Cod. Civile.
RESO NOTO che:
 l’impresa appaltatrice dovrà trasmettere copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;
 l’impresa appaltatrice dovrà trasmettere copia dei versamenti contributivi, previdenziali,
assicurativi effettuati, nonché quelli dovuti agli organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva;
 l’impresa appaltatrice dovrà trasmettere, prima dell’ingresso in cantiere del subappaltatore, il P.O.S. dell’impresa subappaltatrice, ai sensi dell’art. 105, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 e
ss.mm.ii.;
 non è ammesso il pagamento diretto del subappaltatore da parte di Co.Svi.G. DATO ATTO che:
 le modalità esecutive dell’opera a seguito del subappalto richiesto non vengono alterate, cosicché l’impresa appaltatrice TATTARINI DAVI resta responsabile dell’opera secondo i patti
contrattuali.
 il presente provvedimento non comporta impegno di spesa.
VERIFICATO E ATTESTATO il possesso dei requisiti generali cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. di entrambi i suddetti subappaltatori.
ATTESO che, gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
La sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di Dirigente Responsabile delegato con Det. Dirigenziale n. 01/DG/2017 del 13/02/2017, e di RUP, DETERMINA
 l’autorizzazione all’operatore economico TATTARINI DAVI a subappaltare all’operatore economico TERMOACCADUEO DI FATARELLA LUCIO, con sede in Santa Fiora (GR) e C.F
FTRLCU67C09A006K, le attività inerenti alla realizzazione dell’impianto termico ed idraulico per un importo complessivo di € 8.128,21 oltre IVA se dovuta per legge.
 l’autorizzazione all’operatore economico TATTARINI DAVI a subappaltare all’operatore economico ROBERTO POMI ELETTRICISTA con sede in Santa Fiora, Via F. di Giulio n. 39,
codice fiscale PMORRT75H05C085Q, le attività inerenti alla realizzazione dell’impianto elettrico per un importo complessivo di € 6.622,90 oltre IVA se dovuta per legge.
 L’inserimento della presente determinazione nel registro generale delle determinazioni e la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente in data 08/02/2023.

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 034
Data: 07/02/2023
CIG: 7907457FEE
Oggetto: Autorizzazione al subappalto per l’affidamento dei lavori di riqualificazione dell’attuale sala parrocchiale nella frazione di Bagnore, nel Comune di Santa Fiora (GR), da destinare a struttura a scopo ricreativo per la cittadinanza.
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: TATTARINI DAVI