PREMESSO che Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
PRESO ATTO che l’art. 12 del C.C.N.L. dirigenti industria impone alle imprese di stipulare idonee coperture assicurative per garantire tre fattispecie:
- In caso di premorienza o invalidità totale e permanente da malattia non professionale va corrisposto un capitale pari a 300.000 euro ove il dirigente abbia coniuge e/o figli a carico, ridotto a 200.000 euro se single.
- In caso di premorienza da infortunio o da malattia professionale, un capitale pari a cinque volte la retribuzione annua lorda.
- In caso di invalidità parziale o totale da infortunio o da malattia professionale, un capitale pari a sei volte la retribuzione annua lorda.
CONSIDERATA la necessità di Co.Svi.G., visto quanto suddetto, di disporre di una polizza assicurativa per il Dirigente di Sesta Lab, Giulio Grassi, con decorrenza dalle ore 00:00 del 01/01/2025, in quanto tale polizza vita si riferisce alla copertura dell’obbligo contrattuale a favore dei Dirigenti Industriali.
DATO ATTO che, a copertura delle specifiche obbligazioni previste in caso di premorienza da infortunio o da malattia professionale e in caso di invalidità parziale o totale da infortunio o malattia professionale, Co.Svi.G. ha in corso una specifica polizza Infortuni Generali.
CONSIDERATO altresì che il 13/11/2024 è stato firmato il rinnovo del CCNL Dirigenti Industria 2025 – 2027.
DATO ATTO che con decorrenza 01/01/2025 le aziende dovranno procedere ad adeguare i capitali assicurati con la polizza Vita (comma 5 dell’art. 12 del CCNL) nelle seguenti modalità:
- Quando il dirigente non abbia figli fiscalmente a carico né coniuge: da 200.000 a 300.000 euro;
- Quando il nucleo familiare del dirigente risulta composto da uno ovvero più figli fiscalmente a carico e/o coniuge: da 300.000 a 400.000 euro.
RITENUTO quindi necessario adeguare la futura polizza incrementando i capitali assicurati ai livelli minimi previsti dal CCNL…continua nella determina
Di seguito il collegamento ipertestuale alla BDNCP:
https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B4C1BBCE1D
Tipo Atto: Determina Amministratore Unico
Numero Determina: 019
Data: 12/12/2024
CIG: B4C1BBCE1D
Oggetto: Polizza vita dirigente Grassi
Settore Dirigenziale: Amministratore Unico
Allegati:
Aggiudicatario: UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A.