Home 010/2025 Det. Dir. Sostituzione contraente del contratto n. 113_S_19 (che sostituiva contraente del contratto n. 252_S_18)

010/2025 Det. Dir. Sostituzione contraente del contratto n. 113_S_19 (che sostituiva contraente del contratto n. 252_S_18)

PREMESSO che:
• Co.Svi.G. (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è una società consortile a responsabilità limitata (S.c.r.l.), costituita da enti pubblici che ne detengono interamente il capitale, di cui è possibile visionare la tipologia, i settori e le sedi di attività collegandosi al seguente link www.cosvig.it.
• Con determina dirigenziale n. 311/DG/2018 del 29/11/2018, è stata aggiudicata la fornitura novennale di carte carburante all’operatore economico API – ANONIMA PETROLI ITALIANA
S.P.A., con sede legale in Roma (RM) e C.F. 00441670585, per un importo totale presunto pari ad € 39.999,00, oltre IVA se dovuta per legge.
• In data 29/11/2018 è stato perfezionato il contratto n. 252_S_18.
• In data 07/03/2019, il suddetto operatore economico ha comunicato la fusione per incorporazione di API – ANONIMA PETROLI ITALIANA S.P.A., con sede legale in Roma (RM)
e C.F. 00441670585, in ITALIANA PETROLI S.P.A., con sede legale in Roma (RM) e C.F. 00051570893.
• Con determina dirigenziale n. 156/DG/2019 del 12/06/2019 e ordine n. 113_S_19, è stata ratificata la sostituzione del contraente.
• In data 28/11/2024, il nuovo operatore economico contraente ha comunicato il trasferimento di ramo d’azienda da ITALIANA PETROLI S.P.A., con sede legale in Roma (RM) e C.F.
00051570893, a IP PLUS S.R.L., con sede legale in Milano (MI) e C.F. 17851171003, come da comunicazione Prot. n. 2760.
VISTO quanto sopra, si rende nuovamente necessaria la sostituzione del contraente, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera d), punto 2), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., nelle more della verifica dell’esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
ATTESTATE e avviate le verifiche sul possesso dei requisiti generali di cui all’art. 80 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii., conformemente alla Delibera n. 1097 del 26/10/2016, Linee Guida n. 4 di attuazione del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”.
DATO ATTO che si procederà al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di esito negativo delle verifiche in corso sul possesso dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
RESO NOTO che la presente sostituzione sarà stipulata, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, dalla sottoscritta dirigente, mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata con cui si dispone l’ordine del servizio secondo i contenuti del contratto n. 113_S_19 (che sostituiva contraente del contratto n. 252_S_18).
DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, comma 5, della L. 136 del 13/08/2010 “Tracciabilità dei flussi finanziari”, nonché della Delibera ANAC n. 556 del 31/05/2017 con la quale è stata modificata la Determinazione n. 4 del 7 luglio 2011 recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’articolo 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136”, per la suddetta prestazione è stato assegnato il Codice CIG di cui all’oggetto.
ATTESO che:
•Con la presente determina e le precedenti richiamate, non vi è alcun vincolo di spesa e l’importo massimo stimato ha solo la funzione di indicare il limite massimo delle prestazioni che sarà possibile erogare, mentre il corrispettivo effettivo per l’esecuzione del contratto sarà determinato dalle prestazioni effettivamente fornite, senza nessun minimo di spesa garantito o massimali.
•Le condizioni di fornitura restano le medesime del contratto in oggetto, salvo l’aggiornamento della qualifica di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) che, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., è assunta dalla sottoscritta Dott.ssa Loredana Torsello.
•Gli atti relativi a quanto in oggetto sono tecnicamente idonei per cui si certifica la congruità tecnica e la regolarità generale della procedura.
VISTI:
•la Legge 241/1990;
•il D.Lgs n. 50 del 18/4/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;
•la L.R. n. 38/2007 “Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarità del lavoro”.
La sottoscritta Loredana Torsello, in qualità di Dirigente Responsabile per le spese generali delegata con Determina dell’Amministratore Unico n. 01/AU/2023 del 11/08/2023 e con procura del 03/10/2023, Repertorio n. 1327 Raccolta n. 1011, Registrata ad Orbetello in data 4 ottobre 2023 al n. 1274 serie 1T, e Depositata alla CCCIAA di Arezzo-Siena in data 4 ottobre 2023 prot. n. 45792/2023, per le motivazioni espresse in premessa,
DETERMINA
•Che le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
•La sostituzione del contraente, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera d), punto 2), del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. da ITALIANA PETROLI S.P.A., con sede legale in Roma (RM) e C.F. 00051570893, a IP PLUS S.R.L., con sede legale in Milano (MI) e C.F. 17851171003, ferme restando le condizioni del contratto originario, salvo l’aggiornamento della qualifica di Responsabile Unico del Procedimento (RUP) che, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., è assunta dalla sottoscritta Dott.ssa Loredana Torsello.
•Di dare atto che la presente estensione sarà stipulata, ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, dalla sottoscritta dirigente, mediante corrispondenza secondo l’uso del commercio, consistente in un apposito scambio di lettere, anche tramite posta elettronica certificata con cui si dispone l’ordine del servizio secondo i contenuti del contratto n. 113_S_19 (che sostituiva contraente del contratto n. 252_S_18).
•Di rinviare le liquidazioni della somma impegnata a successivi atti e, a seguito dell’esecuzione, nonché del rilascio certificato di pagamento da parte del Responsabile del procedimento.
•Di procedere al recesso dall’ordine diretto di acquisto medesimo per giusta causa, in caso di esito negativo delle verifiche in corso sul possesso dei requisiti generali, di partecipazione a una procedura d’appalto, inerenti alla regolarità nel pagamento di imposte e tasse e l’eventuale esistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80, commi 1, 2, 4, 5, 12 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
•L’inserimento della presente determinazione nel registro generale delle determinazioni e la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente in data 24/01/2025, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

Tipo Atto: Determina Dirigenziale
Numero Determina: 010
Data: 23/01/2025
CIG: ZB72607955
Oggetto: Sostituzione contraente del contratto n. 113_S_19 (che sostituiva contraente del contratto n. 252_S_18)
Settore Dirigenziale: Direzione Progetti Complessi
Allegati:
Aggiudicatario: IP PLUS S.R.L.