Lo ha affermato Vincenzo Del Genio, Consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania, intervenendo alla conferenza di presentazione del progetto VIGOR: dall’individuazione delle aree alla scelta delle soluzioni impiantistiche per gli usi geotermici organizzata dal C.N.R. – I.A.M.C presso l’Expo Centro Congressi – Molo Angioino Stazione Marittima, Terminal Napoli Napoli.
“L’utilizzo del sottosuolo quale serbatoio termico – ha proseguito Del Genio – ha sempre costituito una opportunità che nel corso del tempo è stata più o meno sfruttata. Con l’avvento delle pompe di calore, ad esempio, tale sfruttamento ha raggiunto le condizioni di convenienza economica; infatti con il loro impiego ottimale si ottiene la riduzione più possibile fra il livello termico all’utilizzazione e la sorgente.
I geologi della Campania sosterranno sempre tutte quelle iniziative che come il progetto VIGOR affiancheranno al contenuto tecnico-scientifico le attività professionali destando l’interesse nella materia della geotermia, trasformandola in opportunità economica e valorizzando le fonti alternative naturali e rinnovabili. Il vantaggio sarebbe importante in termini di risparmio energetico, economico e di sostenibilità ambientale”
Fondamentale è la figura del geologo. “Il modello geologico del sottosuolo – ha ripreso Vincenzo Del Genio – rappresenta la base di lavoro fondamentale per le applicazioni inerenti anche gli usi geotermici. In tutte le fasi di studio, è fondamentale e non sostituibile, la risorsa professionale del geologo, che per le sue competenze specifiche, è naturalmente votato a studiare e definire tutta la filiera di studio: dal modello geologico, alla individuazione delle aree con presenza di fluidi geotermici, agli indirizzi progettuali per il loro sfruttamento.
La attività dei nostri consigli regionali e nazionale si è da tempo indirizzata verso la richiesta, alla parte politica e di indirizzo, di normative, regolamenti e procedure, che prevedano in modo adeguato la necessità di studi, indagini e perizie geologiche ed idrogeologiche finalizzate alla corretta progettazione e realizzazione delle opere”.
La geotermia può essere per i geologi una grande opportunità economica: per tale motivo l’Ordine dei Geologi, sarà sempre vicino a tali attività, sostenendole in tutte le forme possibili sostenendo, come linea di principio, l’utilizzo di fonti alternative naturali e rinnovabili indirizzando verso utilizzi sempre più vantaggiosi in termini di risparmio energetico, economico e di sostenibilità ambientale.
Le stime, anche quelle più prudenti, rilevano che nel settore potrebbero essere attivati investimenti per circa un miliardo di euro nell’arco del prossimo decennio.
"Ricordo – ha concluso Vincenzo Del Genio – che la crescita delle fonti rinnovabili, diminuisce l’utilizzo delle fonti fossili portando ad un risparmio di immissione in atmosfera di gas serra, con un miglioramento evidente della qualità dell’aria e della nostra vita".