Home Cosvig Dall’energia geotermica a quella eolica: come aiutare l’ambiente.

Dall’energia geotermica a quella eolica: come aiutare l’ambiente.

797
0
CONDIVIDI
La parola d’ordine è contenimento. Quando il risparmio sposa il comfort: il futuro è adesso

Fonte: La Nazione Umbria

Autore: La Nazione Umbria

BASTIA UMBRA — OGGIGIORNO si parla tanto di emergenza ambientale e di risparmio energetico. Grazie all’invenzione e all’applicazione di sistemi e tecnologie sempre più efficienti e accessibili, ognuno può contribuire ad alleggerire il peso dell’impronta umana sulla natura. La parola d’ordine è «contenimento», sia di consumi energetici che di spesa economica, senza dover però rinunciare a comfort e servizi. Basta poco per risparmiare soldi e energia, ma bisogna ottimizzare i consumi e seguire buone regole di base, dalle più semplici come spegnere le luci negli ambienti in cui non servono alle forme di tecnologia più avanzate: impianti fotovoltaici, eolici e geotermici. E’ tempo di agire, progettando al meglio le nuove costruzioni, programmando interventi di riqualificazione energetica per gli edifici già esistenti e puntando sulle energie pulite, che non rappresentano solo un reale e consistente investimento, ma anche un vantaggio economico, grazie agli incentivi statali. Ma per incrementare e favorire il “risparmio energetico intelligente” servono continue campagne di informazione e sensibilizzazione. Pochi sanno che l’energia geotermica è l’unica fonte energetica inesauribile, rinnovabile e ovunque presente.

LA GEOTERMIA, tra l’altro, non serve solo a riscaldare ma anche a rinfrescare gli ambienti, attingendo all’energia immagazzinata nel sottosuolo. Grazie ad una semplice pompa a calore si può sfruttare la differenza di temperatura tra la superficie esterna e il sottosuolo, per riscaldare gli ambienti d’inverno e rinfrescarli d’estate. Con un piccolo contributo di energia elettrica, la pompa a calore può inoltre produrre acqua calda sufficiente per una o più abitazioni. In confronto ai tradizionali sistemi di riscaldamento, gli impianti geotermici godono di altri vantaggi: necessitano di poca manutenzione e i costi aziendali sono contenuti.

L’energia eolica, inoltre, grazie anche all’invenzione del “minieolico” può essere utilizzata anche in spazi più ridotti come parchi, spiagge, ville e villaggi. In materia di riscaldamento, il futuro arriva oggi, grazie al lancio nel mercato di impianti radianti a pavimento e a soffitto, pannelli solari sottovuoto, a circolazione naturale o forzata e pannelli solari piani. Aziende di punta da tempo proponhono pannelli solari verticali per sfruttare superfici. Anche nelle materie più scientifiche bisogna infine concedere un po’ di spazio alla fantasia. Sono tante le idee innovative proposte, come lo sfruttamento dell’energia dissipata nel moto degli esseri umani o delle automobili, già messo in pratica in Olanda, con pavimenti ultrasensibili capaci di produrre energia elettrica captando anche la minima pressione. Ce ne sono anche di meno fantasiose, come le lavatrici domestiche con doppio ingresso, ad acqua sia calda che fredda.