Home Cosvig Dalle rinnovabili arriva il 33% dell’elettricità prodotta in Italia

Dalle rinnovabili arriva il 33% dell’elettricità prodotta in Italia

404
0
CONDIVIDI
Il rapporto 2015 del GSE, il Gestore dei Servizi Elettrici, attesta i progressi del settore nel nostro paese. Ma si può fare molto di più

Fonte: La Stampa.it

Autore: Roberto Giovannini

Numeri che possono essere migliorati, ma che sono già molto interessanti. Come certifica il rapporto annuale del GSE (il Gestore dei Servizi Energetici), nel corso del 2015 la produzione di energia elettrica in Italia da fonti rinnovabili ha superato i 106 TWh, raggiungendo quasi il 33% dei consumi totali di energia elettrica.  

Per la precisione, si legge nel rapporto, nel 2015 in Italia sono stati prodotti 106.686 gigawattore di energia dalle cinque fonti rinnovabili, a fronte di un consumo interno lordo di 325.566 gigawattore. Il risultato fa sì che nell’anno appena trascorso la produzione da rinnovabili (idraulica, eolica, solare, geotermica e bioenergie) abbia raggiunto il 32,8% dei consumi interni.  

Nel 2015 la produzione da idrico ed eolico è calata, mentre è aumentata per tutte le altre forme di generazione rinnovabile. Il settore idrico ha perso circa 15.000 gWh, mentre l’eolico ne ha persi circa un migliaio. Nel 2015, si legge ancora nel rapporto, l’Italia ha raggiunto il 17,3% di consumi finali di energia coperti da fonti rinnovabili, raggiungendo dunque molto prima del previsto gli obiettivi (non troppo ambiziosi, come noto) fissati dall’Unione Europea per il 2020. 

Tra le altre informazioni contenute nel rapporto, gli oltre 15 miliardi di euro di incentivi erogati, dei quali 3,9 miliardi per il ritiro di 39 milioni di Certificati Verdi. Sono più di 570mila gli impianti a fonti rinnovabili gestiti, mentre ammontano a 40 i TWh di energia ritirata e collocata sul mercato, per un ricavo di 2 miliardi di euro. E poi ancora, 5 milioni di Certificati Bianchi rilasciati per un risparmio di energia primaria di 1,7 Mtep.