Home Cosvig Dalla piattaforma Agri-food nuove opportunità per l’agroalimentare.

Dalla piattaforma Agri-food nuove opportunità per l’agroalimentare.

664
0
CONDIVIDI
Un evento a Firenze

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Toscana-Notizie

Le nuove tecnologie sempre più presenti nel comparto agricolo e agroalimentare. E la Toscana si candida a guidare la nuova rivoluzione verde, diventando regione leader nel settore. Dall’impegno in Europa della Regione Toscana si aprono nuove pportunità di sviluppo: se ne parlerà  nel corso dell’evento europeo di  lancio della Piattaforma Agri-Food della Smart Specialisation Strategy, che si terrà a Firenze il 6 e 7 dicembre al Palazzo dei Congressi (a partire dalle 14, in Piazza Adua, Firenze). L’iniziativa è organizzata da Commissione Europea e Regione Toscana.  

Nel 2014, con l’avvio del ciclo di programmazione 2014-2020, la Commissione Europea ha costituito la Smart Specialization Platform, gestita dal Centro comunitario per la ricerca di Siviglia, con l’obiettivo di facilitare la creazione di canali progettuali d’investimento in nuove aree in crescita e il coordinamento degli attori del territorio su obiettivi comuni e per lo sviluppo di opportunità di cooperazione. 

Sono state identificate alcune tematiche prioritarie più ricorrenti. Tra di esse l’agroalimentare è risultata tra quelle più rilevanti. Di qui la piattaforma tematica Agri-food. 

La Regione Toscana ha investito molto sulla cooperazione interregionale nell’ambito dell’innovazione agroalimentare, costituendo nel 2012 una Rete di Regioni chiamata ERIAFF (Regioni per l’Innovazione in Agricoltura, Alimentazione e Foreste), che conta oggi 67 partner. In qualità di Regione capofila di tale iniziativa ospita oggi i lavori di avvio della piattaforma. 

Ma non è tutto. Regione Toscana e Regione Andalusia hanno promosso due sotto-tematiche di rilievo  regionale ed europeo, che saranno oggetto di approfondimento durante l’evento di Firenze: Big Data e tracciabilità degli alimenti (Andalusia) e High Tech Farming e l’Agricoltura di Precisione (Toscana). 

Nella sessione di apertura, a partire dalle ore 14, intervengono il commissario Ue per l’agricoltura Phil Hogan (in video conferenza), l’assessore all’agricoltura della regione Toscana Marco Remaschi, il vice ministro dell’agricoltura della Regione Andalusia Ricardo Domìnguez Garcia-Baquero, il direttore per la crescita intelligente e sostenibile e Europa del Sud della Dg Regio della Commissione europea.  

Nel corso dei due giorni è attesa a Firenze una platea di oltre 150 partecipanti con una importante presenza da parte della Commissione europea. 

Per maggiori informazioni sul programma e l’iscrizione all’evento consultare il sito web della piattaforma S3 Agroalimentare Agrofood platform website.