Home Cosvig Da tutta Europa per visitare la centrale geotermica di Enel

Da tutta Europa per visitare la centrale geotermica di Enel

814
0
CONDIVIDI
RADICONDOLI Oltre 30 persone francesi, spagnole, greche, italiane, rumene e cipriote, per lo più rappresentanti di Comuni, comunità, locali e aziende energetiche partecipanti al progetto europeo “Leonardo Bio Energy” hanno visitato la geotermia di Enel Green Power nel Comune di Radicondoli.

Fonte: Corriere di Siena

Autore: Corriere di Siena

Il progetto "Bio Energy" è stato approvato nell’ambito del programma europeo "Lifelong Learning Programme – Leonardo Da Vinci Partnership" e, in 24 mesi, intende promuovere lo sviluppo di nuovi mestieri e imprese nel settore delle energie rinnovabili.

I rappresentanti istituzionali, partecipanti al "Bio Energy 2012", erano accompagnati dall’ assessore alle energie rinnovabili del Comune di Radicondoli Flavio Lippi. Per Enel Green Power ha guidato la visita il responsabile esercizio impianti geotermici Roberto Parri, coadiuvato dal responsabile area geotermica di Radicondoli Alessandro Cardaioli.

Una giornata all’insegna della geotermia, dei suoi usi plurimi e dell’indotto agricolo, culturale e turistico che permea l’intero territorio in cui si trovano gli impianti di Enel Green Power: i partecipanti hanno apprezzato molto la tappa alle Serre della "Parvus Flos", società cooperativa. agricola, che grazie al calore ceduto dall’attività geotermica di Enel Green Power con un apposito impianto, svolge l’attività serricola a zero emissioni.
"L’utilizzo del fluido geotermico per riscaldare le serre – ha detto il presidente della Parvus Flos, Massimo Rossetti – è strategico per una produzione con il marchio energia pulita nei 45 ettari del podere San Marco in cui operiamo, producendo basilico, gerani, ciclamini e stelle di natale".

Il gruppo ha chiuso il tour all’impianto geotermico "Nuova Radicondoli" dove Roberto Pani e Alessandro Cardaioli hanno descritto il modo in cui Enel Green Povver produce energia elettrica grazie al calore proveniente dal cuore della terra, con le migliori tecnologie di cui detiene il know how a livello mondiale, nel rispetto dell’ambiente ed emissioni ridotte del 90% con l’impianto Amis (Abbattimento mercurio e idrogeno solforato) brevettato da Enel.

"Enel Green Power – ha detto Roberto Pani è leader mondiale nel settore geotermico. In Toscana, ha una produzione che soddisfa il 26% dei consumi energetici regionale, mentre in provincia di Siena copre l’intero fabbisogno provinciale. Oltre a produrre energia elettrica, Enel Green Power opera insieme alle istituzioni e alle aziende del territorio per sviluppare un indotto agricolo, enogastronomico, culturale e turistico legato alla geotermia e alla sua storia che dal 1700 ad oggi costituisce una delle eccellenze italiane".