Home Cosvig Da giovedì 7 aprile a Torino “Energethica 2011”

Da giovedì 7 aprile a Torino “Energethica 2011”

385
0
CONDIVIDI
Dal 7 al 9 aprile il Lingotto Fiere ospiterà l’edizione 2011 di Energethica, mostra convegno di livello internazionale dedicata all’energia sostenibile, che condenserà in una tre giorni di esposizione oltre 30 appuntamenti fra workshop e convegni

Fonte: Eco dalle Città

Autore: Eco dalle Città

Si svolgerà dal 7 al 9 aprile al Lingotto Fiere di via Nizza 294, Energethica2011, la mostra convegno internazionale sull’energia sostenibile, che propone oltre 30 convegni e workshop. Tre giorni per diffondere temi scientifici e culturali sul risparmio energetico, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili e sull’uso delle risorse. L’iniziativa svilupperà i temi della telegestione che avrà come tutor tecnico Wincomers, associazione nazionale di riferimento della filiera metering, e raccoglierà le aziende e gli enti attivi nel settore del teleriscaldamento, contabilizzazione e regolazione del calore, domotica e delle smart grids. Il tema delle biomasse avrà invece come tutor tecnico Tpg, Thermochemical Power Group dell’Università di Genova, e raccoglierà le aziende e gli enti attivi nel settore della trasformazione di biomasse legnose e biogas in calore ed energia.

L’Area Casa Attiva proporrà best practices aziendali nel settore dei materiali di costruzione, degli impianti e tecnologie per il risparmio e la produzione di energia e, novità del focus e grazie al tutor tecnico Erica si occuperà anche dell’atteggiamento virtuoso degli abitanti che evitano sprechi di energia e rifiuti.

L’Area Ecomobility verrà invece dedicata al tema della mobilità sostenibile, grazie all’apporto della Fondazione Telios, soggetto operante nella promozione e nella diffusione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, da anni attiva sul territorio piemontese. Inoltre sarà a disposizione dei visitatori una prova gratuita su gokart elettrico con pista direttamente nel padiglione. Infine in collaborazione con Amiat e Trm sarà allestita per la prima volta, a Energethica Torino, un’area demo sulle best practices legate al ciclo virtuoso dei rifiuti.

L’occasione di Enegethica offrirà una possibilità di condividere con il pubblico il progetto di candidatura Torino Smart Cities, quando si parlerà di reti termiche ed elettriche, mentre uno degli incontri tecnici previsti è quello del Patto dei Sindaci dove Torino è tra le più attive realtà presenti.