Home Cosvig Cultura, Abbadia San Salvatore: Cronos. Oltre il muro

Cultura, Abbadia San Salvatore: Cronos. Oltre il muro

398
0
CONDIVIDI
Il libro di Francesca Pacchierini, nata ad Abbadia San Salvatore, “è un omaggio ad Abbadia San Savatore e alla montagna”

Fonte: QuiNewsAmiata.it

Autore: Viola Santelli

Cronos. Oltre il muro è un libro di Francesca Pacchierini, nata ad Abbadia San Salvatore nel 1952 e residente a Firenze. Dell’autrice conosciamo alcune informazioni personali che, tutte insieme, vanno a costruire quelli che sono i temi principali di ciò che lei stessa definisce “una storia che ha una storia”.

È stato suo padre (a sua volta impegnato in un diario di guerra) a trasmetterle la passione per la scrittura, aiutandola anche a individuare e apprezzare alcuni ideali che tuttora si tiene stretta. 

È per questo motivo che, seguendone le orme, dopo 15 anni dalla stesura di Cronos. Oltre il muro, ha scelto di pubblicarlo, nella speranza che ci sia, tra lei e chi legge, un reciproco dare e ricevere. 

Francesca ci racconta, in un’intervista, che ha scelto il momento in cui sentiva importante un confronto con il pubblico, malgrado non le sia congeniale esporsi.

La decisione è presa anche a seguito del ritorno dal cammino di Santiago de Compostela, e dunque, se vogliamo, da un viaggio sia fisico che introspettivo. 

È proprio il viaggio uno dei temi centrali del racconto. Vista la notorietà del genere, l’autrice ci tiene a precisare che…(continua)