Home Cosvig CoSviG – sicurezza e qualita’ certificate

CoSviG – sicurezza e qualita’ certificate

378
0
CONDIVIDI
CoSviG annovera tra i propri, disparati, settori di attività, quello della formazione professionale, con una particolare attenzione alla formazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

Co.Svi.G. annovera tra i propri, disparati, settori di attività, quello della formazione professionale, con una particolare attenzione alla formazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.
Nel 2009 consegue l’accreditamento come agenzia formativa da parte della Regione Toscana; da allora, Co.Svi.G. opera proficuamente nel settore, avendo mantenuto questa attestazione di competenza, capacità organizzativa, imparzialità, indipendenza e correttezza.
Il mantenimento dell’accreditamento, richiede infatti la puntuale e continua rispondenza, da parte dell’ente accreditato, ad una serie di requisiti che concernono diversi  aspetti:

– professionalità, numerosità, e tipologia del personale dedicato (sono esaminati i curricula ed i tipi di contratti del personale);
– modalità operative adottate (le modalità operative sono costantemente monitorate dagli organismi intermedi che vigilano sulle procedure);
– struttura organizzativa (esaminato in termini di adeguatezza l’organigramma aziendale);
– aspetti logistici (si esaminano le dotazioni in termini di locali ed attrezzature disponibili);
– performance ottenute (in termini di placement, discenti formati, customer satisfaction).

L’accertamento di eventuali carenze nei confronti dei requisiti dovuti, implica  penalizzazioni che possono condurre l’ente sino alla perdita dell’accreditamento stesso. L’agenzia è soggetta quindi a continui e periodici controlli (annuali, semestrali, o concomitanti allo svolgimento dei corsi).
Co.Svi.G.  ha superato, nel periodo di attività nel settore formativo, tutti gli audit previsti. L’accreditamento rappresenta dunque un prezioso riconoscimento da parte della Regione Toscana, la quale certifica la propria fiducia nell’agenzia formativa, fiducia che costituisce una forte garanzia di qualità per i destinatari-fruitori della formazione.
Parallelamente all’accreditamento, ad assicurare e rafforzare il rispetto di elevati standard di qualità, vi è la CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008 riconosciuta a Co.Svi.G.  dal 2010, a seguito dell’accertamento effettuato da TUV AUSTRIA (ente certificatore internazionale) in merito alla medesima attività di ‘Progettazione ed erogazione di corsi di formazione’.  
Nel 2014 Co.Svi.G. avendo ampliato i settori di attività con l’acquisizione di SESTA LAB, laboratorio situato nell’Area Sperimentale di Sesta (Radicondoli, Provincia di Siena), ha avviato il percorso, concluso positivamente, per l’estensione della stessa certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ai ‘Servizi di caratterizzazione dei combustori per turbogas in piena scala ed in condizioni reali, per merito di analisi sperimentali’.
Lo scorso 13 novembre 2015, per le attività svolte presso SESTA LAB, è stata inoltre conseguita – contemporaneamente con la riconferma della Certificazione UNI EN ISO 9001:2008-  anche la CERTIFICAZIONE OHSAS 18001:2007 per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente ad un organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni. Tale certificazione ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro
La certificazione OHSAS 18001 si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle Organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate. L’attenzione che Co.Svi.G.  rivolge alla qualità dei servizi offerti è dunque ben dimostrata dalla volontà di garantire e certificare nei propri settori di attività il mantenimento di elevati standard in ogni fase operativa, dalla progettazione, alla gestione, alla sicurezza per le proprie risorse umane, alla soddisfazione degli utenti finali.