Home Cosvig CoSviG partecipa a ENERGIA 2012

CoSviG partecipa a ENERGIA 2012

452
0
CONDIVIDI
Torna a Pisa per la sua terza edizione “ENERGIA 2012”, dal 17 al 19 febbraio 2012: sabato 18 ci sarà anche CoSviG a parlare di “geotermia sostenibile”.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Energia 2012, la fiera dedicata alle energie rinnovabili organizzata dall’Associazione "AttuttAmbiente" e "Aceer" (Associazione Certificatori Energetici degli Edifici ed Energy Managers Regionali), torna per il terzo anno dal 17al 19 a Febbraio a Pisa, nella splendida cornice della Stazione Leopolda.

Energia 2012 si rivolge, oltre che al grande pubblico, ad Enti e Istituzioni, alle moltissime aziende operanti nel campo dell’energia rinnovabile e dell’edilizia sostenibile, ad ingegneri, architetti, tecnici e progettisti, che cercano idee e soluzioni innovative, agli stessi operatori del settore in cerca di informazioni aggiornate, agli studenti di tutti i livelli.

Obiettivo di Energia 2012 è, infatti, quello di raggiungere diversi target e divenire una fiera aperta sia al grande pubblico, sia ad un pubblico specialistico.

Sarà una nuova occasione per avere una panoramica esauriente sulle nuove tecnologie riguardo alle fonti rinnovabili, bioedilizia e risparmio energetico, al fine di migliorare le conoscenze del settore e fornire uno spazio di comunicazione agli addetti ai lavori.

Tra le novità introdotte in questa edizione, c’è il Bando "Energy for food", lo spazio dedicato alle aziende biologiche e comunque a tutte quelle che operano in filiera corta, con una particolare attenzione alle aziende agricole che utilizzano e che affiancano all’attività agricola anche la produzione di energie rinnovabili.

L’obiettivo del bando è quello di individuare, attraverso una selezione delle proposte pervenute entro il 31 gennaio, 15 aziende agricole che possano partecipare alla realizzazione di uno spazio dedicato alla Filiera Corta.

Le aziende selezionate avranno la possibilità di allestire uno spazio dedicato alla vendita e alla promozione dei propri prodotti.

L’obiettivo è quello di organizzare all’interno della fiera un’intera area dedicata alla vendita di prodotti strettamente collegati alle pratiche di filiera corta e di utilizzo/promozione di energie rinnovabili.

Numerose sono poi le iniziative collaterali dedicate alla diffusione delle tematiche energetiche: la fiera aprirà ad esempio con un match d’improvvisazione teatrale su tematiche energetiche e si svolgerà per il secondo anno il concorso Cinenergia, dedicato ai giovani filmaker.

I migliori cortometraggi saranno scelti da una giuria di esperti ed il vincitore avrà la possibilità di essere proiettato al Viareggio EuropaCinema 2012.

Anche E-Comics rientra tra le novità: si tratta di un’esposizione di fumetti dedicati al tema delle energie rinnovabili.

Vi sarà anche uno spazio per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro del settore energetico con lo Sportello Green Job attraverso la formula dello Speed Dating (incontri diretti tra domanda e offerta).

Tra le energie rinnovabili di cui si parlerà a Energia 2012 – e non solo, quindi, attraverso i convegni –non poteva mancare la geotermia che rappresenta per la provincia di Pisa una fetta importante della produzione energetica e contribuisce in larga parte al fabbisogno di energia elettrica del territorio.

La giornata dedicata alla “geotermia sostenibile” sarà sabato 18 febbraio e a parlarne assieme a Tommaso Franci, Consigliere dell’Unione Geotermica Italiana, sarà il presidente di CoSviG, Piero Ceccarelli, che anticipa qualche passo del suo intervento.

«Le azioni che riguardano la geotermia si collocano in un nuovo quadro legislativo che apre al mercato il settore delle ricerche e dei permessi di esplorazione per lo sfruttamento geotermico, sino ad ora monopolio di una sola azienda, e che offre l’opportunità di impegnare nuove risorse nella media e bassa entalpia- ci ha detto Ceccarelli- Un quadro promettente per il futuro che potrebbe essere messo a rischio se si procedesse verso una revisione degli incentivi al ribasso, ipotesi su cui stiamo lavorando come CoSviG per cercare di evitarla».

«Le iniziative intraprese – ha continuato il presidente di CoSviG Ceccarelli– per la ricerca di risorse geotermiche a bassa e media entalpia in alcuni comuni delle aree geotermiche hanno portato a progetti come quello che si sta configurando a Monterotondo Marittimo, per la realizzazione di una centrale da 640 KW elettrici che stiamo portando avanti assieme a Geoenergy e ad avviare studi e valutazioni per il reperimento di risorse utili per le reti di teleriscaldamento, sopratutto per i comuni e per le aree dove attualmente non è possibile per motivi tecnici o economici trasportare l’ energia geotermica dalle zone tradizionali».

«Attività – ha spiegato Ceccarelli- che concorrono a sviluppare il settore, in particolare quello della geotermia a bassa e media entalpia, in tutte le sue parti, dalla ricerca alla tecnologia contribuendo alla creazione di una vera e propria filiera toscana della geotermia sostenibile».

Per il programma dettagliato di Energia 20102: www.energia2012.it