Home Cosvig CoSviG mette a “focus” la Geotermia ad Energethica 2011 a Firenze

CoSviG mette a “focus” la Geotermia ad Energethica 2011 a Firenze

405
0
CONDIVIDI
In dirittura d’arrivo l’organizzazione del focus geotermico della fiera sui temi delle rinnovabili e della sostenibilità che si svolgerà quest’anno per la prima volta a Firenze alla Fortezza da Basso.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

CoSviG mette a “focus” la geotermia. O meglio, lo organizza. Il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, infatti, è stato chiamato ad organizzare uno dei 3 temi principali della Fiera Energethica 2011 che si svolgerà dal 22 al 24 Settembre a Firenze nella prestigiosa cornice della Fortezza da Basso. Gli altri focus saranno sulla Costruzione Ecosostenibile e sul Solare Termodinamico a Concentrazione.

Ma, innanzitutto, cosa è Energethica?

Energethica è un circuito che dal 2005 promuove con successo l’importanza dell’efficienza energetica e l’impiego di energia da fonti rinnovabili.” ci dice Edgar Mader di Emtrad, da sempre deus ex machina di Energethica “Attraverso l’organizzazione dei nostri appuntamenti fieristici e di convegni tematici cerchiamo di mettere in rete fra loro l’industria, le istituzioni e la ricerca, così da attivare un confronto costruttivo per sviluppare sinergie e nuove opportunità di sviluppo e crescita economica e qualitativa sostenibili”.

Proprio l’esistenza di obiettivi comuni ha fatto sì che fosse naturale l’incontro (in occasione di una passata edizione di Energethica a Genova) tra Energethica e il CoSviG, che della sostenibilità e dello sviluppo delle energie rinnovabili in generale e della geotermia in particolare ha fatto il proprio caposaldo. E CoSviG fa anche parte del Comitato Tecnico Scientifico di Energethica ed è partner logistico nell’organizzazione dell’appuntamento fiorentino.

Si tratta di una grossa opportunità, di una vetrina estremamente prestigiosa” ci dice Sergio Chiacchella, direttore generale di CoSviG “Una vetrina in cui ci è stato chiesto di organizzare il focus geotermico, sulla base della nostra ormai più che ventennale esperienza. Abbiamo accettato la sfida con entusiasmo.”

Un entusiasmo che ha fatto sì che nell’appuntamento fiorentino di Energethica confluisse anche PomarancExpo 2011 che, forte delle edizioni 2008 e 2009 che hanno riscosso un grande successo nelle aree geotermiche, si appresta a divenire itinerante.

Abbiamo ritenuto importante che una manifestazione come PomarancExpo confluisse all’interno di questo appuntamento senza peraltro venirne passivamente assorbita. Riteniamo che entrambi gli agenti di questo appuntamento (PomarancExpo ed Energethica) possano beneficiare l’uno della presenza dell’altro in termini di scambio di esperienze e sinergia comune”.

Fa parte delle attività organizzate da CoSviG nell’ambito del focus geotermico il convegno che si terrà venerdì 23 settembre sul tema “Medie e Basse Entalpie”.

Si tratta di un appuntamento importante” ha continuato Chiacchella “non solo per la qualità e l’importanza dei relatori, personalità della ricerca, dell’imprenditoria, rappresentanti della pubblica amministrazione, a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di un appuntamento importante perché sinora le medie e basse entalpie in geotermia sono state considerate delle cenerentole nel settore geotermico, attribuendo loro potenzialità molto inferiori a quelle che hanno in realtà. La tecnologia attuale ci permette invece di riscoprire in queste risorse un orizzonte inesplorato sotto il profilo delle opportunità di sviluppo, anche per quanto riguarda la produzione di energia elettrica, come i cicli binari ci dimostrano”.

Un quadro, quello delle medie e basse entalpie, che sarà affrontato, nel corso del convegno, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche normativo, per comprendere meglio quali possano essere i quadri legislativi dai quali prendere esempio, sia da un punto di vista nazionale che regionale.