Home Cosvig Continuano i successi e gli appuntamenti estivi per i produttori della Comunità...

Continuano i successi e gli appuntamenti estivi per i produttori della Comunità del cibo a energie rinnovabili

303
0
CONDIVIDI
La Poderina premiata da Legambiente per olio e vino; Parvus flos coltiva basilico biologico e lo distribuisce con una nuova confezione che ne attesta la produzione 100% rinnovabile, grazie alla geotermia. Prossimi appuntamenti per conoscere i prodotti della CCER a Pomarance e a Castiglione della Pescaia

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

La Poderina, azienda della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile che utilizza biomasse ed energia solare fotovoltaica per la produzione di olio e vino, si è aggiudicata anche quest’anno il riconoscimento di Legambiente che premia ormai da oltre vent’anni le eccellenze in tema di vini biologici e olii extravergine di oliva.
Premiati sia il vino che l’olio prodotti dall’azienda di Montegiovi, nel comune di Castel del Piano: “Intregona Igt Toscana 2012”, si è infatti classificato nella selezione dei vini bianchi e l’olio “ORO Seggiano DOP” il terzo posto nella sezione olio extravergine, categoria “fruttato leggero”.
I vini partecipanti sono stati esaminati, attraverso campioni resi anonimi, da una Commissione presieduta da Giancarlo Scalabrelli Docente di Viticoltura Dipartimento Scienze Agrarie Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e composta da un team di esperti. La commissione ha selezionato vini bianchi, rosati, rossi giovani, rossi affinati, vini da dessert, spumanti e vini autoctoni, decretando per ogni categoria i vincitori.
Anche per gli oli extravergine d’oliva, la valutazione è stata condotta da un team di esperti, in modo anonimo.  I riconoscimenti sono stati divisi in 3 sezioni (extravergine convenzionale, extravergine Dop e/o Igp, extravergine biologico) e, a loro volta, in 3 categorie per sezione.
Successo anche per Parvus Flos, la cooperativa che produce basilico ed altre essenze in serre riscaldate grazie al vapore geotermico, che potrà fregiarsi di una nuova confezione per distribuire il basilico biologico, con la dicitura “Basilico in vaso prodotto in Italia con l’utilizzo della geotermia di Enel Green Power”.
Parvus Flos gestisce 40.000 mq di serre a Radicondoli (Si), a Lago Boraficero nel Comune di Monterotondo Marittimo (Gr) e a Castelnuovo Val di Cecina (Pi), per una produzione annua di oltre 50.000 piante di basilico in vaso, 60 tonnellate di basico da taglio, 50.000 stelle di natale, 220.000 gerani e 12.000 crisantemi.
«Grazie al vapore geotermico –ha dichiarato il Direttore della Parvus Flos, Massimo Rossetti– riscaldiamo le serre in modo pulito, riducendo sensibilmente i costi di gestione e ottenendo un prodotto di altissima qualità. Grazie alla collaborazione con Enel Green Power, riusciamo a svolgere un’attività di agricoltura efficiente, sostenibile e con un elevato valore sociale».
Queste aziende partecipano al progetto Gusto Pulito di Slow Food e hanno dato vita alla prima Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile, promossa da CoSviG assieme all’associazione presieduta da Carlo Petrini.
La peculiarità che le contraddistingue è di aver adottato soluzioni per la produzione agro-alimentare che tengono assieme sistemi utilizzo di energie rinnovabili e alta qualità dei prodotti.
E’ composta attualmente da 12 soci produttori, tra caseifici, aziende di allevamento e trasformazione di cinta senese, frantoi e produttori di vino, panifici, serre cui si è recentemente aggiunta l’associazione “Terre Calde di Toscana”, di  Pomarance.
Quest’ultima è un’associazione no profit, composta da piccoli produttori agricoli locali, che vogliono promuovere e valorizzare il territorio, le aziende e le produzioni dell’Alta Val di Cecina, incentivando la filiera corta, il recupero di tradizioni culinarie, la salvaguardia di razze e “cultivar locali”, e favorendo ed incoraggiando l’utilizzo delle energie rinnovabili nei processi produttivi.
La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili è dunque in espansione su tutto il territorio della regione e possono aderirvi i produttori, che hanno sede produttiva in Toscana,  utilizzano materie prime toscane ed energie rinnovabili nei propri processi produttivi.
Le aziende della Comunità del Cibo proporranno al pubblico il loro paniere di prodotti in due prossimi appuntamenti estivi: “Pomarance in Piazza 2013 e La Maison Rouge presso la Casa Rossa Ximenes, nella riserva naturale provinciale della Diaccia Botrona, nel Padule di Castiglione della Pescaia.
Pomarance in Piazza , dopo la serata di apertura di mercoledì 17 luglio, proseguirà con altri  quattro appuntamenti – il 24 ed il 31 luglio ed il 14 e 21 agosto – nelle vie del centro storico che ospiteranno bancarelle di prodotti tipici, cene itineranti, opere di artigianato locale, mercatini e negozi aperti, fotografie, musicisti ed artisti di strada.
Le aziende della Comunità del Cibo saranno presenti con i formaggi ottenuti con l’utilizzo di energia geotermica, i salumi di cinta senese, gli oli extravergini di oliva “fotovoltaici”, i vini DOC, le marmellate, il pesto, le erbe aromatiche, la pasta, il pane cotto a legna ed altre specialità.
Martedì 30 luglio la Comunità del Cibo a Energie rinnovabili si sposterà a Castiglione della Pescaia, dove  proporrà un aperitivo con degustazione di propri prodotti, alla quarta edizione della rassegna “La Maison Rouge” alla Casa Rossa Ximenes nella riserva naturale provinciale della Diaccia Botrona.
La serata proseguirà poi con il concerto del quintetto “Tanghi migranti” che proporrà arrangiamenti originali di brani dei grandi maestri del tango: Piazzolla, Gardel e Galliano.
Per informazioni su “Pomarance in Piazza 2013” consultare il sito www.pomaranceinpiazza.it oppure il sito del Comune di Pomarance. Per la rassegna “La Maison Rouge” scrivere a info@maremma-online.it o consultare il sito www.maremma-online.it.