Home Cosvig Con l’ITS ‘Energia e Ambiente’ l’alta formazione post diploma in Toscana risponde...

Con l’ITS ‘Energia e Ambiente’ l’alta formazione post diploma in Toscana risponde alle esigenze della green economy e crea opportunità occupazionali per i giovani

312
0
CONDIVIDI
La struttura e la sua offerta formativa oggi al centro dell’Open Day con studenti, imprenditori e associazioni di categoria

Fonte: ITS Energia Ambiente

Autore: ITS Energia Ambiente

L’alta formazione post diploma in Toscana guarda in maniera crescente alle energie rinnovabili e soddisfa le esigenze di continua innovazione del settore della green economy. A rendere possibile questa sinergia fra il mondo del lavoro e quello della formazione è l’ITS Istituto tecnico superiore ‘Energia e Ambiente’, con sede a Colle di Val d’Elsa e unico ITS in Toscana nell’area dell’efficienza energetica, che oggi, venerdì 30 settembre ha aperto le sue porte per un Open Day in compagnia di studenti neodiplomati presso la struttura e che hanno già trovato un’occupazione nel settore di formazione, imprenditori del territorio e rappresentanti di associazioni di categoria, ordini professionali e soggetti legati alla green economy e al mondo economico e produttivo locale, fra cui Confindustria Toscana Sud e Cosvig, Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche. Al centro dell’iniziativa l’offerta formativa biennale e post diploma della struttura, raddoppiata con il corso di Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, giunto alla sesta edizione, e il nuovo corso per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile. I due corsi in partenza per il biennio 2016-2018 sono gratuiti e finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per favorire l’autonomia dei giovani. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre.

Il Cosvig – ha detto Sergio Chiacchella, direttore Cosvig, Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche e membro della giunta che guida la Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ – ha sempre sostenuto l’ITS ‘Energia e Ambiente’ con la convinzione che rappresenti una realtà importante nell’alta formazione post diploma in ambito green, legandola al territorio e alle esigenze delle sue imprese. Grazie a questo forte legame con il mondo imprenditoriale, questa struttura può essere una scelta vincente per tanti giovani e per un futuro più sostenibile e attento all’ambiente”.

Realtà come questo ITS – ha aggiunto Massimiliano Musmeci, direttore generale di Confindustria Toscana Sud – sono il modello giusto per consolidare sempre di più il rapporto fra il mondo della formazione e quello del lavoro, fra il sapere e il fare, e per permettere alle nostre imprese di essere sempre più competitive e attente a una continua innovazione”. Il sostegno di Confindustria Toscana Sud alla Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’ è ribadito da Antonio Capone, direttore di Confindustria Toscana Sud – delegazione di Siena. “Dopo i primi anni di rodaggio, oggi l’Istruzione Tecnica Superiore sta dimostrando tutto il suo valore. L’ITS sull’energia, in particolare, tra i primi nati in Italia, ha saputo formare eccellenze nel settore con altissimi tassi di occupazione post diploma. La nuova esperienza nell’ambito del risparmio energetico in edilizia rappresenta una nuova sfida che, come Confindustria, abbiamo sostenuto con convinzione. La formazione superiore oggi è capace di formare le competenze in linea con i fabbisogni delle imprese, con flessibilità e capacità di adattamento alle mutate condizioni produttive”.

All’Open Day dell’ITS ‘Energia e Ambiente’ ha portato il suo contributo anche Jacopo Magrini, amministratore delegato dell’azienda Graziella Green Power, che accoglie da diversi anni studenti in arrivo dall’ITS ‘Energia e Ambiente’ per i loro stage. “Le energie rinnovabili sono il settore del futuro e hanno significative ricadute sia ambientali che economiche. La preparazione offerta da questo ITS ai propri studenti è di qualità e punta molto sull’integrazione tra formazione e lavoro, aspetto fondamentale per rispondere alle esigenze delle imprese e alla loro ricerca di figure professionali qualificate e pronte ad affrontare le sfide del futuro”.

L’ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana in numeri. L’ITS ‘Energia e Ambiente’ è nato nel 2011 ed è guidato da una Fondazione di partecipazione che riunisce enti locali, aziende, università, scuole superiori, agenzie formative e ordini professionali di area vasta. Dalla sua nascita a oggi, la struttura ha attivato 5 corsi biennali post diploma coinvolgendo oltre 100 studenti, di cui 60 hanno già concluso il percorso e conseguito il diploma. Oltre il 70 per cento dei diplomati nei primi tre corsi biennali conclusi, inoltre, ha già trovato un’occupazione coerente con il percorso di studi fatto. Dallo scorso marzo, inoltre, l’ITS ‘Energia e Ambiente’ della Toscana coordina la rete nazionale che riunisce le 10 Fondazioni ITS dell’area efficienza energetica presenti in 9 regioni italiane e nelle prossime settimane sarà impegnata su un progetto integrato nell’area energia, partecipando al bando della Regione Toscana sull’alta formazione nelle aree strategiche della regione.

ITS e alta formazione in risposta alle esigenze delle imprese. Gli ITS rappresentano, da alcuni anni, un nuovo canale di istruzione non accademica ma parallela ai percorsi universitari, che trova valore aggiunto nella forte interazione tra scuola e mondo del lavoro. La didattica biennale viene sviluppata insieme alle imprese e prevede lezioni in aula tenute da docenti con competenze specifiche, espressione del mondo universitario e imprenditoriale, integrate da attività in laboratori specializzati, stage in aziende, sia in Italia che all’estero, visite didattiche, seminari e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del settore energetico.

I due corsi in partenza. Il corso per Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici punta a formare una figura professionale specializzata nell’efficienza energetica e nelle energie rinnovabili, capace di operare nell’analisi e nella gestione di sistemi per la produzione, la trasformazione e la distribuzione dell’energia, assumendo anche il ruolo di energy manager per fabbricati civili e industriali. Il corso per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile, novità del biennio 2016-2018, formerà una figura professionale specializzata nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico, con attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica e all’abbattimento dei costi dell’energia. Questa figura opererà nell’analisi, progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando metodologie e tecnologie proprie della bioedilizia e dell’edilizia sostenibile. La progettazione del nuovo corso è stata sostenuta anche dal Comitato Regionale Toscano Geometri, ANCE Toscana, Formedil Toscana, CNA Toscana e Confindustria Toscana Sud, uniti dalla volontà di sviluppare una nuova edilizia che abbia nell’utilizzo delle tecnologie legate all’efficienza energetica il fulcro centrale per un nuovo sviluppo del settore edile. Al termine dei corsi ITS, il superamento dell’esame consente di acquisire il “Diploma di Tecnico Superiore” rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, corrispondente al livello V del Quadro Europeo delle Qualifiche. Il titolo di studio abilita anche all’esercizio delle professioni regolamentate in ambito energetico, quali certificatore energetico e installatore di impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili.

Per conoscere da vicino l’ITS ‘Energia e Ambiente’, la sua offerta formativa e l’impegno della struttura nel settore energetico, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it. Sullo stesso sito sono disponibili anche i bandi, i moduli per l’iscrizione e i percorsi di studio previsti per i due corsi.