Il 9 novembre si inaugura la mostra “Geotermia, l’energia italiana dal cuore del pianeta”, un percorso con fotografie e video che illustra l’esperienza di Enel Green Power con la rinnovabile geotermica. La mostra, che si terrà nella Pontificia Università Javeriana, a Bogotà, rientra nell’ambito delle iniziative dell’Anno dell’Italia in America Latina promosse dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Le fotografie permettono ai visitatori di comprendere, sperimentare e scoprire i principi della geotermia, una energia limpida che nasce dalla profondità della terra. La mostra, che comprende oltre alle immagini anche touch-screen e video suggestivi, sarà visitabile fino al 21 novembre.
EGP ha organizzato anche un workshop incentrato sulla geotermia con la spiegazione della tecnologia e dei modelli di finanziamento, oltre all’illustrazione del modello geotermico di Enel Green Power per la sostenibilità e il potenziale della risorsa in Colombia e nella Regione.
“Queste iniziative sono opportunità molto concrete – ha spiegato Salvatore Bernabei, country manager di EGP per il Cile e Paesi Andini – per diffondere la conoscenza della geotermia, un’energia che in Italia è sviluppata da oltre 100 anni. In Colombia, dove c’è grande potenziale geotermico, è positivo dare visibilità a questa risorsa rinnovabile che può contribuire alla diversificazione della matrice energetica”.
La mostra di Enel Green Power si basa sui tre pilastri “vedere, conoscere e imparare” per promuovere la conoscenza della geotermia e avvicinare i cittadini sin da molto giovani a questa fonte di energia rinnovabile e pulita, associata al calore della Terra, ancora poco nota in Colombia, nonostante il grande potenziale del Paese. La Mostra sulla geotermia sarà esibita anche in Messico e Perù, abbinata ad altre attività, come seminari, workshop e stage in Italia per gli studenti.