Home Cosvig Cibo per il cambiamento, la ricetta per la sostenibilità passa (anche) dalle...

Cibo per il cambiamento, la ricetta per la sostenibilità passa (anche) dalle nostre tavole

447
0
CONDIVIDI
A Torino è iniziata la XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto. Petrini: «Difendiamo il suolo e i nostri borghi per salvare l’enogastronomia italiana». Il caso virtuoso della Toscana, con la Comunità del cibo a energie rinnovabili

Fonte: Greenreport

Autore: Luca Aterini

Si è aperta ieri a Torino la XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto, l’evento Slow Food che quest’anno ha come motto Food for change (cibo per il cambiamento, ndr) e che punta con decisone sulla capacità di costruire connessioni tra campi del sapere e dell’agire politico, facendo leva sul cibo come motore di cambiamento positivo.

«La difesa del suolo e la difesa di borghi e botteghe sono sfide che incideranno anche sulla politica alimentare», avverte il presidente di Slow Food Carlo Petrini (nella foto, ndr). Nel primo ambito c’è da mettere mano al progetto di legge che «da quattro anni giace vergognosamente in Parlamento». Sono i contadini a preservare i territori, continua Petrini, ma nessuno li retribuisce per questi servizi ecologici in assenza dei quali – come la cronaca ci mostra fin troppo spesso – i territori cadono in preda al dissesto idrogeologico…(continua)