Home Cosvig Chiuso il ciclo delle concessioni per la geotermia da alta entalpia

Chiuso il ciclo delle concessioni per la geotermia da alta entalpia

334
0
CONDIVIDI
Lo ha detto il Governatore Enrico Rossi, nella sua prima tappa del “Viaggio in Toscana”

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il lungomonte pisano, con i suoi cinque Comuni, è stata la prima delle tredici tappe del “Viaggio in Toscana” che il Governatore Enrico Rossi ha intrapreso da martedì 18 febbraio «per toccare con mano la Toscana reale» come lui stesso ha dichiarato.
La giornata è iniziata alle 9 del mattino a Cascina, dove ha incontrato gli studenti delle classi  terze  del Liceo Scientifico Pesenti.
Mezz’ora in cattedra (per poi lasciare spazio alle domande degli studenti), durante la quale Rossi ha  parlato delle eccellenze e delle criticità della Toscana,  e dell’esigenza di far emergere le prime e di mitigare le seconde.
«Un amministratore –ha detto Rossi– deve mettere passione nel suo lavoro e avere al centro l’interesse pubblico e non il proprio. Le eccellenze toscane non sono certo merito mio. A me e ad altri spetta però il compito di favorire lo sviluppo di questa regione, di tutelare il suo territorio, di investire, così come stiamo facendo, nella sanità, nella scuola e nel sociale. Infine, ma non meno importante, dobbiamo fare il possibile per creare lavoro e occupazione, anche se da questo punto di vista servono soprattutto politiche e investimenti nazionali».
Tra le tante domande rivolte al Governatore dagli studenti sono emersi anche i temi relativi ai freni dovuti ad una elevata burocrazia, alle energie rinnovabili e sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti.
 «I freni posti dalla burocrazia agli imprenditori –ha risposto– non sono accettabili. Per questo la Regione si sta riprendendo alcune deleghe concesse agli enti locali».
«Quanto alle energie rinnovabili –ha spiegato Rossi- la nostra caratteristica mondiale è la presenza della geotermia rispetto alla quale abbiamo chiuso il ciclo delle concessioni concesse ad Enel per le alte entalpie mentre rilasceremo i permessi per la media entalpia, sicuramente meno impattante. Infine sposiamo in pieno la strategia europea 20-20-20, ovvero entro il 2020 -20% di emissioni di gas serra in atmosfera, +20% di utilizzo di energie rinnovabili, +20% di risparmio energetico».
Da Cascina la visita nella Piana Pisana è proseguita a Vicopisano, Vecchiano, San Giuliano Terme e Calci.
Alla Yogitech di San Giuliano Terme, azienda nata nel 2000 e che si è imposta sul mercato mondiale della microelettronica, è emerso anche il tema dei brevetti, dell’importanza della  ricerca e del rapporto con l’università, per sviluppare innovazione tecnologica.
Su questi temi Rossi ha sottolineato l’importanza di favorire un collegamento più stretto fra mondo della ricerca, capacità di realizzare brevetti e la loro effettiva ricaduta sulle imprese.
La prossima tappa del "Viaggio in Toscana" del presidente Rossi è in programma venerdì 21 febbraio sull’Amiata senese.