Saranno presenti l’assessore allo Sviluppo del territorio del Comune di Milano Carlo Masseroli; Mario Zoccatelli, presidente di Green building council Italia; Renato Ferrari dello studio di architettura Fz, ideatore del progetto e Nicoletta Elisa Altieri, proprietaria della fabbrica sul cui terreno sorgerà il complesso. Partner del progetto è il Politecnico di Milano.
«Per il funzionamento del complesso – spiega Ferrari – useremo la geotermia e l’energia prodotta da pannelli solari. Gli edifici saranno così realizzati in modo da poter ricevere la massima valutazione Platinum secondo lo standard Leed, il sistema di certificazione ambientale per gli edifici più diffuso al mondo originario dagli Stati Uniti».
Ecco i numeri del progetto: 6.500 mq di pannelli fotovoltaici; 960mila kWh di energia prodotta di cui 900mila per il centro; due pozzi geotermici a 35-40 metri di profondità; 20 centimetri di coibente negli edifici; 190mila kg di emissioni di Co2 in atmosfera evitate ogni anno pari – su richiesta Ferrari fornisce un esempio – a una Porsche che percorre un milione di chilometri». Sulla sommità di tutti gli edifici sono presenti giardini pensili per un totale di 9.25o metri quadrati.
«Il progetto ecosostenibile – ha commentato Carlo Masseroli – seppure presentato da privati è l’esempio di un intervento che ha un totale interesse pubblico. Costruire edifici ad ecostenibilità ambientale pari a zero è, infatti, il segno della volontà di costruire tutti assieme una città nuova. Contrariamente a quanto si pensa – ha aggiunto Masseroli – 2/3 dell’inquinamento milanese proviene dal basso livello di ecostenibilità degli edifici cittadini. Quindi il plauso all”iniziativa è davvero importante».
«Fiore all’occhiello di MilanoZero – promette Ferrari – sarà anche il complesso alberghiero, il primo in Italia con una filosofia di classe A, una struttura high-tech strategicamente pensata per accogliere anche il flusso esterno del vicino aeroporto».
La fermata della nuova linea metropolitana 4 sarà proprio davanti all’entrata del complesso. Sono previste colonnine di ricarica elettrica per tutti i mezzi privati, in vista dell’arrivo dalla fine del prossimo anno di auto elettriche che Ferrari assicura avranno una capacità di percorrenza di 450 chilometri e una velocità di 180 km/h.
Gli uffici di Milanozero avranno un costo di costruzione di crica 1.500 euro al metro quadrato e verranno affittati in media a 250 euro al metro quadrato l’anno.