La Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili assieme ad un nutrito gruppo di associazioni e grazie alla disponibilità dell’Hotel la Burraia (che metterà a disposizione i propri locali a titolo gratuito), ha organizzato una cena di beneficenza il prossimo venerdi 4 aprile, per raccogliere fondi per contribuire al recupero delle mura di Volterra.
Le piogge cadute quest’anno in Toscana hanno, infatti determinato il crollo di un tratto di circa 30 metri delle mura medievali di Volterra.
Sotto il peso della bomba d’acqua che a fine gennaio si è abbattuta sulla famosa cittadina pisana, oltre al crollo delle mura vi sono stati danni a tutto il centro storico e ben 11 famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni.
L’evento, che fa parte di un ciclo di serate di beneficienza, è denominato BUONO, PULITO e SOLIDALE ed è il secondo appuntamento dopo quello dello scorso 28 dicembre a Castelnuovo Val di Cecina, che consentì di devolvere oltre 400 euro alla Caritas di Ozieri (SS) quale contributo per le zone della Sardegna colpite dall’alluvione.
Con questa serata, la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana (CCER) potrà far conoscere i prodotti locali delle aziende che vi aderiscono e raccogliere un contributo da mettere a disposizione del Comitato Aiuta Volterra, soggetto ufficiale incaricato dal Comune e dai cittadini della città di Volterra per la raccolta di fondi da destinare alla ricostruzione delle mura.
Questo evento, patrocinato dal Comune di Pomarance, è stato possibile grazie alla collaborazione di tanti soggetti oltre alla CCER: l’Hotel La Burraia, Slow Food Volterra, l’Associazione Pro Loco Pomarance, l’Associazione Terre Calde di Toscana costituita da piccoli produttori agricoli locali, il Lions Club di Volterra, la FISAR delegazione di Volterra con i suoi Sommelier, il Comitato Aiuta Volterra, il Consorzio dell’Agnello Pomarancino, il CoSviG ed il Dott. Marco Bertocci che ha dato il supporto tecnico dato gratuitamente all’organizzazione.
L’intero menù –con gli antipasti misti, i tortelli di ricotta e carciofi e la pasta di grano antico, l’arista di maiale al mirto, l’arrosto di agnello con contorno di verdure al forno e i dolci- sarà a base di prodotti locali, i prodotti della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana (CCER) e del Consorzio di tutela dell’Agnello Pomarancino.
I Vini Locali e della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili saranno serviti dai sommelier della FISAR di Volterra.
Durante la serata le aziende della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili illustreranno la filosofia che anima l’associazione, mentre i rappresentanti del Comitato Aiuta Volterra presenteranno le iniziative che stanno attuando per raccogliere fondi per la Città.
Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti:
COMUNITA’ DEL CIBO tel. 0566 916371
TERRE CALDE DI TOSCANA tel. 328 7017898
COMITATO AIUTA VOLTERRA tel. 348 1128079.
In alternativa inviare un’email a: info@comunitadelciboenergierinnovabili.it
L’associazione Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, nata nel 2009 da un gruppo di aziende particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, vede tra i soci fondatori CoSviG-Consorzio per lo Sviluppo delle aree Geotermiche, Slow Food Toscana e Fondazione Slow Food per la Biodiversità, riunisce 12 soci produttori.
Tutte le aziende che aderiscono realizzano una vasta gamma di prodotti (formaggio, basilico, olio extravergine di oliva, vini DOC, salumi di cinta senese, pane tradizionale, dolci di castagne, pasta, marmellate, ortaggi) utilizzando materie prime esclusivamente toscane e facendo ricorso alle energie rinnovabili nei processi produttivi.
www.comunitadelciboenergierinnovabili.it