Home Cosvig CCER e CoSviG “affilano i coltelli” per il Salone del Gusto 2016

CCER e CoSviG “affilano i coltelli” per il Salone del Gusto 2016

460
0
CONDIVIDI
Resi noti gli appuntamenti che coinvolgeranno la Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana e il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche a Terra Madre/Salone del Gusto 2016.

Fonte: GeotermiaNews.it

Autore: Redazione

CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) e CCER (Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana) sono in questi giorni impegnati a definire gli ultimi dettagli relativi alla partecipazione a Terra madre/Salone del Gusto 2016, un appuntamento divenuto ormai irrinunciabile anche per via dei numerosi punti di contatto in termini di intenti ed obiettivi. Quest’anno in particolare il tema scelto dagli organizzatori -”Voler bene alla terra”- sembrerebbe scritto apposta per raccontare lo spirito che portò -nell’ormai lontano 2009- CoSviG, SlowFood Toscana, Fondazione SlowFood per la Biodiversità e alcuni coraggiosi imprenditori delle aree geotermiche toscane a dare vita alla prima e unica Comunità del Cibo a focalizzarsi sulle energie coinvolte nei processi di produzione e -soprattutto- sulla loro sostenibilità ambientale.

Nel corso degli anni la CCER è cresciuta sino a diventare una realtà molto più complessa che conta ad oggi 20 produttori associati, che ha partecipato -oltre che alle precedenti edizioni di Terra Madre/Salone del Gusto- a numerose fiere e manifestazioni di rilevanza nazionale ed internazionale aggiudicandosi premi e riconoscimenti per l’alto valore e livello degli obiettivi perseguiti e dei risultati raggiunti.

Una esperienza, quella di CoSviG e della CCER, che verrà “raccontata” nei diversi appuntamenti previsti nel calendario di questa edizione di Terra Madre/Salone del Gusto. I Laboratori di Degustazione sono infatti naturalmente concepiti per dare un assaggio non solo dei prodotti del territorio, e di quel modo così particolare di crearli “sostenibili” oltre che “buoni”, “puliti” e “giusti”, ma anche un’occasione imperdibile ed irripetibile per approfondire la cultura, la tradizione, la specificità di un’area unica al mondo.

La coerenza con i criteri della sostenibilità è da sempre un elemento fondamentale per la scelta dei progetti promossi e realizzati dal Consorzio” dice Sergio Chiacchella, Direttore Generale di CoSviG “Potremmo dire che è nel nostro DNA, ed era inevitabile incoraggiare -anche grazie alla collaborazione con gli Enti Locali- attività come quella degli imprenditori della CCER che vanno nella nostra stessa direzione”.

Riteniamo” ha continuato “che non si possa parlare concretamente di sviluppo se questo non soddisfa i parametri della sostenibilità che non solo non sono di ostacolo, ma anzi sono indispensabili per renderlo elemento di crescita reale dei territori”.

Più sotto riportiamo l’elenco di quelli che saranno gli appuntamenti che coinvolgono a vario titolo CCER e CoSviG a Torino. In particolare lo stand di Slow Food Toscana dove si svolgeranno le attività sarà allestito nella splendida cornice di Piazza Castello.

La manifestazione per la prima volta dalla sua nascita lascia la cornice del Lingotto per avvicinarsi al pubblico trasformandosi in una kermesse a cielo aperto nelle strade e nelle piazze della città di Torino, da giovedì 22 a domenica 25 in orario 12 – 22.30, e lunedì 26 ore 12 – 20.


PROGRAMMA


Giovedì 22/09:

  • Toscana Lab In

    • 12.00-13.30: La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili: una esperienza che cresce senza dimenticare le sue radici. Laboratorio con Degustazione (I produttori della Comunità del Cibo a energie rinnovabili, CoSviG e Slow Food Toscana)

    • 17.00-18.00: Dalle molte farine ai tanti prodotti per le tavole moderne: una riscoperta delle tradizioni con un occhio all’innovazione. Laboratorio con degustazione (con i panettieri e i pizzaioli della CCER)

  • Toscana Lab Out (Ape)

    • 13.00-14.00: Il Lampredotto di Leonardo Torrini CON vini CCER

    • 17.00-18.00: Silvia Volpe – Cuoco Alleanza CON Birra Artigianale CCER


Venerdì 23/09:

  • Toscana Lab In

    • 14.00-15.00: “Viaggio in Toscana: La via della geotermia”, per scoprire le ragioni del turismo nei territori geotermici. Le mete, le guide, le prospettive. Laboratorio con Degustazione. (Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, CoSviG, Effigi, Enel)

    • 20.00-21.00: Progetto "Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili con Bazzino". Quando il cibo è anche accoglienza e consapevolezza. Laboratorio con Degustazione. (CCER, Podere Bazzino e CoSviG)

  • Toscana Lab Out (Ape)

    • 17.00-18.00: La Trippa di Luca Cai CON vini CCER

    • 21.00-22.00: Dolci tradizionali da spasseggio delle Colline Metallifere e della Val di Cecina: biscottini, cialdoni e gelati


Sabato 24/09:

  • Toscana Lab In

    • 12.00-13.30: La Filiera del latte nella Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili – Laboratorio con Degustazione (con i produttori della CCER)

    • 17.00-18.00: Terre dal Cuore caldo: Assemblea e presentazione dei progetti di valorizzazione dell’Associazione nazionale territori di origine vulcanici – Degustazione dei prodotti "vulcanici"

    • 20.00-21.00: La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili: Birra Artigianale Geotermica, Basilico e Pesto Geotermico, Olio EVO e pecorino: Viaggio in un piatto per le vie della geotermia. Laboratorio con Degustazione (con i produttori della CCER)

  • Toscana Lab Out (Ape)

    • 17.00-18.00: Gli Arrosticini di Razza Ovina Pomarancina – Nuovo Presidio Slow Food della Toscana


Domenica 25/09:

  • Toscana Lab In

    • 13.00-14.00: Cosvig – Il consorzio dei comuni geotermici toscani: un territorio da scoprire nel cuore della Toscana tra tecnologia, cultura, natura e innovazione. Laboratorio con Degustazione. Con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Ambiente, Energia e Cambiamenti Climatici Federica Fratoni

    • 17.00-18.00: I nuovi presidi Slow Food della Toscana – Presidio del Biscotto Salato di Roccalbegna. Laboratorio con Degustazione

    • 21.30-22.30: La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili e l’UniSG – L’esperienza dei viaggi didattici in Toscana degli studenti dell’Università di Pollenzo e il progetto Gusto Pulito. Laboratorio con Degustazione (UNISG di Pollenzo, Cosvig, Slow Food Toscana, CCER)

  • Toscana Lab Out (Ape)

    • 13.00-14.00: MaremmaBurgher – La Razza Maremmana – Presidio Slow Food – "in strada" con vini CCER

    • 17.00-18.00: I Fritti di Renzo Galeazzo – Cuoco Alleanza con Birra Artiganale CCER