Home Cosvig CAVRIGLIA PARCO: Power One lancia il polo dell’energia

CAVRIGLIA PARCO: Power One lancia il polo dell’energia

489
0
CONDIVIDI
Cresce il Parco generale fotovoltaico del comune. Alle prime due centrali già in funzione, se ne aggiungeranno altre due, di dimensioni più piccole.

Fonte: La Nazione, Cronaca di Arezzo – Pagina Valdarno

Autore: Giorgio Grassi

CAVRIGLIA all’avanguardia nelle energie rinnovabili. Si pone al primo posto in Toscana. Infatti cresce il Parco generale fotovoltaico del comune. Alle prime due centrali già in funzione, se ne aggiungeranno altre due, di dimensioni più piccole. E così ai 70 mila pannelli solari già funzionanti, se ne aggiungeranno altri per un totale di 90.000. Un investimento globale, dall’inizio a oggi, di quasi 45 milioni. 
Gli investimenti: i due iniziali fatti dalla Cavriglia SP2-Tegolaia SPV, insieme sono di oltre 40 milioni, gli ultimi due di 3 milioni. In quella superficie saranno investiti circa 45 milioni per le energie rinnovabili. E questo delle ultime due centrali è il frutto di un accordo del Comune con l’industria valdarnese ‘Power One’. 
«Questa azienda — afferma il sindaco Ivano Ferri — ha scelto Cavriglia per questo impianto sperimentale, che loro serve per mettere a frutto la ricerca su alcuni prodotti specifici, dagli inverter più grandi fino all’illuminazione intelligente con il massimo risparmio. Ed anche altre opportunità come lo stoccaggio dell’energia, per poi rimetterla in rete in servizio». 
Una sperimentazione, che si sta realizzando nel circuito ciclistico di Tegolaia, e che si aggiunge agli altri due impianti. Un impianto di piccole dimensioni,se lo confrontiamo con gli altri due, ma comunque di altre due Mw, che si aggiunge ai 17 già in servizio. «Questa situazione ci porta ad avere un piccolo record a Cavriglia. 
In quell’area la Power-One distenderà anche qualche piccola torre eolica, che le servirà per sperimentare certi prodotti, ed insieme realizzerà per noi, nella zona industriale di Bomba, un impianto per lo scambio sul posto del nostro incubatore d’impresa». E quindi, un ulteriore pacchetto di due impianti, che completa il Parco delle energie rinnovabili.