Home Cosvig Castel del Piano. Palio, monte decise. Borgo vince la Prova. Il “Pioli”...

Castel del Piano. Palio, monte decise. Borgo vince la Prova. Il “Pioli” a Ferrari su Saburghesa

394
0
CONDIVIDI
Giornata di intensa vigilia per le Contrade. Monte definitive a meno di clamorose sorprese. Domani è Palio.
Migliorate le condizioni di Marco Dionisi, caduto nelle prove di ieri ed elitrasportato alle Scotte.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

La Contrada del Borgo, con Valter Pusceddu su Tonina, vince la Prova del Palio che si correrà domani alle 18 in una Piazza Garibaldi  in fervida attesa, colorata dalle centinaia di fazzolettoni e ricca di suoni propiziatori per i canti delle Contrade. Un buon clima paliesco, ancora però a divenire interamente, ha salutato l’ingresso dei cavalli, per la prima volta montati dai fantini col giubbino della propria Contrada: Borgo con Valter Pusceddu e Tonina; Monumento con Enrico Bruschelli e Bombijou; Poggio con Giuseppe Zedde e Quasimodo di Gallura; Antonio Siri e Resolza.
Tutte e quattro al canape, agli ordini del mossiere Gennaro Milone, confermato ancora a Castel del Piano che, anche questa sera, ha dato una buona mossa.
Una prova che possiamo dire dominata dal Borgo con un Pusceddu pronto all’abbassamento del canape, ancor più della rivale Monumento; Borgo ha fiancato per primo e per primo è uscito dal canape, anticipando proprio Antonio Siri e gli altri, con uno Zedde piuttostro tranquillo, quasi in attesa del Palio di domani, già vinto proprio con Quasimodo nello stesso Poggio (2015).
Borgo si è tenuta dietro la rivale per tutta la prova, quella vera, ovvero i primi due giri, prima di un normale “rilassamento” da parte di…(continua)