Il Consorzio LaMMA, l’Istituto di Biometeorologia del CNR e l’Accademia dei Georgofili organizzano per il giorno 1 febbraio 2018, il convegno “Cambiamenti climatici e scenari di rischio”. Il convegno si terrà presso l’Accademia dei Georgofili, dalle 9.15-13.00
I cambiamenti climatici sono la sfida ambientale più importante di questo secolo. Gli effetti che ne derivano sono già sotto gli occhi di tutti: eventi estremi, alluvioni, siccità, impoverimento dei suoli, perdita di colture, ecosistemi a rischio. Dalle aree più degradate del pianeta si spostano verso l’Europa le popolazioni dei paesi poveri costrette a emigrare in cerca di cibo, sicurezza e opportunità. Dei rischi presenti e futuri e di come affrontarli si parlerà con ricercatori ed esperti nel seminario aperto al pubblico.
Saranno presenti il presidente dell’Accademia dei Georgofili, Giampiero Maracchi, il Capo del Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR, Francesco Loreto, l’Amministratore Unico del LaMMA, Bernardo Gozzini, e l’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana.
Nella mattinata verrà inoltre presentata la pubblicazione ‘Arno 1966. Cinquant’anni di innovazioni in meteorologia’ che raccoglie i contributi del workshop organizzato in occasione dell’anniversario dell’Alluvione di Firenze del 1966. La pubblicazione presenta gli importanti progressi fatta dalla meteorologia negli ultimi cinquant’anni e le straordinarie competenze che nel nostro paese sono presenti all’interno del mondo della ricerca, in particolare negli istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e in enti operativi quali il LaMMA, consorzio tra CNR e Regione Toscana.
Programma e info: http://www.lamma.rete.toscana.it/news/cambiamenti-climatici-e-scenari-di-rischio