Home Cosvig C.O.S.M.O.: un corso di formazione per operatori di saldatura con processi MAG...

C.O.S.M.O.: un corso di formazione per operatori di saldatura con processi MAG organizzato da CoSviG

475
0
CONDIVIDI
A Pomarance sta terminando la prima fase didattica del corso di formazione C.O.S.M.O. (Competenze per Operatori di Saldatura di Materiali metallici con processi MAG orientata alla certificazione secondo la normativa europea).

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il corso rientra nell’alveo dei progetti di formazione realizzati da CoSviG che ha il proposito di divenire uno degli attori principali della promozione formativa ed educativa e di partecipare all’orientamento e allo sviluppo locale nell’area geotermica.

C.O.S.M.O. è organizzato in collaborazione con l’Ente Pisano Scuola Edile e con il Centro Servizi Pomarance, ed è stato finanziato attraverso la partecipazione del partenariato al bando POR OB 2 2007-2013, relativo ai fondi del FSE (Fondo Sociale Europeo). Il progetto è finalizzato a sostenere l’inserimento lavorativo e a prevenire la disoccupazione giovanile nell’ambito della Provincia di Pisa.

Per essere ammessi al corso uno dei requisiti era, infatti, l’essere inattivi o inoccupati, o disoccupati, o soggetti in cassa integrazione (CIGS) o in mobilità o, infine, immigrati.

I dieci partecipanti ammessi a frequentare il corso potranno acquisire, al termine del percorso formativo, la certificazione disciplinare europea.

Numerose sono state le domande di partecipazione pervenute da tutta la Provincia ed è stato quindi necessario operare una selezione sulla base del punteggio dei singoli aspiranti al corso.

Tra gli ammessi, che provengono dai comuni di Pontedera, Cascina, Volterra, Pomarance e Castelnuovo di Val di Cecina, tre sono le donne selezionate.

Le 160 ore di didattica previste sono articolate in tre fasi metodologiche: lezioni teorico-pratiche, stage ‘applicativo’ e verifica finale, con l’obiettivo di far acquisire conoscenze specifiche sulle tecniche di saldatura con processi di tipo MAG.

La prima fase si è svolta presso la sede del Centro Servizi Pomarance e presso le officine della Larderello Impianti sotto la docenza di Gian Paolo Mezzetti (International Welding Technologist n°30479) e di Rolando Vanni (Istituto Italiano di Saldatura).

C.O.S.M.O. è uno dei tanti progetti formativi promossi da CoSviG che nel 2009 ha ottenuto l’accreditamento regionale come agenzia formativa e che partecipa come soggetto capofila e come soggetto partner ai bandi del FSE, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione e inserimento nel mondo del lavoro dei diversi target.

Tra i corsi ancora attivi, oltre a C.O.S.M.O., si segnalano SOLARCHAIN, IFTS, GEO.FER.,GREEN BUILDING, VALE, GEOCLIMA, IB (Intelligent Building).

CoSviG si propone come punto di raccordo tra il territorio geotermico, nel quale opera, e i diversi attori locali pubblici o privati, quali Comuni, Università, Imprese e Associazioni di Categoria, come uno degli attori principali della promozione educativa e formativa oltre che dell’orientamento e dello sviluppo locale.

L’intento è di realizzare attività formative al servizio delle persone e delle imprese, ricercando la massima qualità attraverso innovative metodiche didattiche e un’elevata specializzazione dei contenuti, utilizzando profili professioni di alto livello e mettendo la telematica al servizio permanente della formazione, anche dopo la conclusione del corso.

CoSviG ha inoltre approfondito, realizzando tre specifici report, il potenziale della domanda di attività formativa nel campo delle fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica.

I relativi rapporti- “Analisi degli operatori nel settore energetico della Toscana”, “Fabbisogni formativi nel settore eolico” e “La rivoluzione verde cambia il lavoro” – sono consultabili dal sito www.distrettoenergierinnovabili.it, nella sezione “formazione”.