Home Cosvig Banche, Rossi: “Sostenerle con capitali sani e investimenti pubblici”

Banche, Rossi: “Sostenerle con capitali sani e investimenti pubblici”

261
0
CONDIVIDI
Alla società serve un capitale sano e non parassitario, al sistema creditizio servono regole che lo risanino. E per ottenere tutto questo è necessario il coinvolgimento della politica e dell’Europa. A ribadire questi concetti è stato oggi il presidente della Toscana Enrico

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Pamela Pucci

Rossi, nel suo intervento al convegno sulla crisi del sistema bancario organizzata dalla CGIL Toscana all’Istituto degli Innocenti di Firenze.

"Nella crisi del sistema bancario si deve intervenire – ha detto Rossi – per risanare la situazione anche attraverso investimenti pubblici che possano ritornare in modo positivo per lo Stato e per tutta l’economia. Ad oggi l’Italia ha messo più soldi per finanziare, attraverso il fondo ‘salva stati’, le banche spagnole che le nostre. Su temi come questo in Italia si è intervenuti con troppo ritardo. Anche recentemente il Monte dei Paschi è stato lasciato solo a fronteggiare la crisi, si è lasciato che i suoi depositi si svuotassero, al punto che poi si è reso necessario l’intervento dello Stato. Ci sono ancora tante banche, soprattutto le banche di credito cooperativo e le piccole banche, che sono in sofferenza e difficoltà. Se queste dovessero subire una crisi e distaccarsi dai territori ai quali sono legate si produrrebbe una vera e propria…" (continua)