Home Cosvig Bagnore 4: pronti, via

Bagnore 4: pronti, via

730
0
CONDIVIDI
Apre il cantiere per la mega centrale

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto

Autore: La Nazione, Cronaca di Grosseto

LA GEOTERMIA e l’Amiata. La nuova energia che arriva dal sottosuolo da sempre divide la popolazione dell’Amiata che è ancora indecisa se sposare la causa ambientale oppure provare questa nuova forma di energia che arriva direttamente dal sottosuolo. Enel Green Power, l’azienda che da sempre ha provato la via del dialogo per cercare di far capire il risparmio di questa fonte di energia alternativa, ha dato inizio alle attività di cantiere per la realizzazione del progetto di «costruzione ed esercizio della centrale geotermoelettrica Bagnore 4 e opere accessorie», nei comuni di Santa Fiora e Arcidosso. 

IL PROGETTO è stato autorizzato con decreto della Regione Toscana del 21 dicembre al termine di un iter autorizzativo che ha visto coinvolti la Regione Toscana attraverso i suoi organismi competenti, l’Arpat, l’Asl, gli enti locali, l’Unione dei Comuni dell’Amiata Grossetana ed altri soggetti istituzionali.

«LA CENTRALE Bagnore 4 — spiega Enel — e le relative opere accessorie sono state progettate tenendo conto dei migliori standard a livello mondiale e delle migliori tecnologie disponibili da un punto di vista ambientale. La centrale sarà dotata di due impianti Amis (abbattimento mercurio e idrogeno solforato), brevettati da Enel Green Power, oltre a quello già presente a Bagnore 3 (nella foto) e di un ulteriore impianto per l’abbattimento dell’ammoniaca che funzionerà sia su Bagnore 3 che su Bagnore 4». Si tratta di accorgimenti tecnologici che Enel Green Power predispone per ottimizzare gli standard ambientali benché le emissioni rientrino nei limiti di legge. Le attività di realizzazione di questa prima fase delle attività di cantiere sono affidate all’impresa Edilcoop che ha la sede ad Abbadia San Salvatore «a conferma della volontà di Enel Green Power di coinvolgere nella realizzazione del progetto le aziende ed i soggetti economici del territorio con una importante ricaduta locale». 

UN PASSO avanti importante per la gestione totale dell’energia amiatina che sposi completamente il progetto della geotermia, dopo aver superato naturalmente tutte le prove che mettano a riparo la salute pubblica.