La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’efficienza energetica ”Energia e Ambiente” bandisce un nuovo concorso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di sistemi energetici” rivolto a n. 24 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado. Il corso intende formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area tecnologica dell’efficienza energetica, tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.
Gli Istituti Tecnici Superiori sono una novità importante per l’offerta formativa italiana. Il valore aggiunto dell’ITS è la forte interazione tra scuola e mondo del lavoro. A questo scopo gli ITS propongono corsi post-diploma di alto livello che costituiscono un nuovo canale dell’istruzione non “accademico”, ma parallelo ai percorsi universitari. L’ITS Energia e Ambiente (ente di cui fa parte anche CoSviG in qualità di socio fondatore) è una realtà di eccellenza in Toscana nell’alta formazione post diploma che prepara tecnici specializzati nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Il percorso didattico sarà articolato su 4 Semestri per un totale di circa 2000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività di stage saranno realizzate per almeno il 30% del monte ore complessivo presso aziende ubicate nel territorio nazionale ed europeo. Il diploma di tecnico superiore sarà rilasciato dalla Fondazione ITS “Energia e Ambiente, sulla base del modello nazionale, previa verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008.
Il corso si terrà principalmente presso la sede della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” Viale G. Matteotti, 15 – Colle di Val d’Elsa (Siena). Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio nazionale e/o europeo. L’inizio del percorso formativo è previsto per Ottobre 2015. Per maggiori informazioni e per scaricare la documentazione per presentare domanda di ammissione, visitate il sito web della fondazione al seguente link.
Inoltre l’Istituto ha organizzato un “Open Day” per il giorno 17 Settembre 2015 alle ore 10.00, e in questa occasione i docenti e gli studenti della Fondazione ITS saranno a disposizione per presentare il programma del corso per Tecnico Superiore per la gestione e verifica degli impianti energetici. Nell’occasione sarà inoltre possibile visitare l’istituto e i laboratori didattici. Per partecipare all’Open Day inviare il modulo di prenotazione alla segreteria.
ALLEGATI
Bando 5 Corso Biennale 2015-2017 (File PDF)
All.A: Modulo Candidatura Corso 2015-2017 (file Word)
All. B: Modulo Autocertificazione Corso 2015-2017 (file Word)