Home Cosvig APER e GSE firmano un protocollo d’intesa

APER e GSE firmano un protocollo d’intesa

546
0
CONDIVIDI
Il protocollo ha aperto un nuovo canale di consultazione e dialogo tra il Gestore Servizi Energetici e gli operatori del mondo delle rinnovabili.

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

L’Associazione dei Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili (APER) e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) hanno siglato un protocollo d’intesa rinnovabile che sarà per ora valido sino al dicembre 2014. Il protocollo non comporterà oneri economici per le due parti firmatarie e la corretta esecuzione sarà garantita da due responsabili nominati, rispettivamente da APER e da GSE, ognuno per la sua parte.

Nelle considerazioni del protocollo si legge che il GSE svolge un ruolo di rilevanza pubblica nella gestione, promozione e incentivazione dell’energia da fonti rinnovabili e che APER è un organismo che opera senza fini di lucro per ottenere i medesimi obiettivi: “promuovere lo sviluppo della filiera italiana nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”.

Per questo GSE e APER, “pur nel rispetto dei reciproci ruoli istituzionali, hanno manifestato la volontà di avviare un confronto strutturato e permanente” da cui è nato il protocollo.

L’APER e il GSE con questa intesa si impegnano a consolidare il rapporto di collaborazione attraverso la realizzazione congiunta di attività mirate a sostenere lo sviluppo della filiera italiana del settore delle energie rinnovabili e da istituire un tavolo tecnico permanente di consultazione nella definizione delle regole applicative di competenza del GSE e di confronto sull’interpretazione della normativa.

«Alla luce della prossima emanazione dei decreti attuativi del Decreto Legislativo del 3 marzo 2011-ha dichiarato l’Amministratore delegato del GSE, Nando Pasquali- il GSE e APER, nel rispetto dei propri ruoli istituzionali, si impegnano in particolare a istituire un tavolo tecnico permanente di consultazione per la definizione delle regole applicative di competenza del GSE e di confronto sull’interpretazione della normativa».

APER si impegna inoltre a diffondere presso i propri soci le regole applicative definite dal GSE e a raccogliere e veicolare verso lo stesso eventuali problematiche rilevate dagli stessi associati.

Da parte sua il Gestore dei Servizi Energetici garantirà l’istituzione di un canale telematico dedicato ad APER per fornire specifica assistenza e supporto tecnico.

Insieme potranno prevedere l’avvio di appositi corsi di formazione riservati ai soci APER, che potrà inoltre avere un accesso al portale del GSE, Corrente, che permetterà di promuovere presso gli operatori i servizi offerti dal servizio medesimo, ovvero pubblicazione di bandi internazionali, analisi dei mercati esteri, partnership ecc.

Per il presidente di APER, Agostino Re Rebaudengo, grazie a questa intesa, si realizzerà «un vero e proprio "ponte" tra il GSE e il mondo delle rinnovabili italiane. Il GSE e APER assieme, infatti, potranno fornire, il proprio know how, nuovi strumenti di comunicazione, informazione, interazione e istanze formative agli operatori delle rinnovabili in tempo reale, con un canale bidirezionale. Gli strumenti messi a punto dal protocollo d’intesa, infatti, consentiranno al GSE di colloquiare con gli operatori e anche di recepirne le istanze, le richieste e le aspettative».