Home Cosvig Animali e biodiversità, la Toscana premia gli allevatori. Coldiretti Siena: “Tutela delle...

Animali e biodiversità, la Toscana premia gli allevatori. Coldiretti Siena: “Tutela delle razze autoctone a rischio estinzione”

457
0
CONDIVIDI
Ci sono animali che per un territorio rappresentano parte integrante del patrimonio. Nella nostra provincia, per esempio, la cinta senese e la pecora dell’Amiata sono tra le razze autoctone toscane in via di estinzione che vanno tutelate.

Fonte: Siena News.it

Autore: Siena News.it

Nelle aree rurali, soprattutto in zone ad alto valore naturalistico, si rileva il rischio di perdita di biodiversità, a causa della scarsa redditività e degli eccessivi costi per il mantenimento degli allevamenti di razze locali. Per cercare di salvare queste razze sul Burt della Regione Toscana è stato pubblicato il Bando per la “Conservazione di risorse genetiche animali per la salvaguardia della biodiversità” del Programma di Sviluppo Rurale della Toscana 2014-2020 – annualità 2018. Sono ammissibili al sostegno le razze iscritte al Repertorio Regionale di cui alla L.R. 64/04, in particolare: i bovini: Calvana, Garfagnina, Maremmana, , Pontremolese e Romagnola; gli ovini: Appenninica, Garfagnina Bianca, Pecora dell’Amiata, Pomarancina , Zerasca e Massese; i caprini: Capra della Garfagnana, Capra di Montecristo; gli equini/asinini: Maremmano, Monterufolino, Cavallo Appenninico, Asino dell’Amiata; e per i suini la Cinta senese…(continua)