Home Cosvig All’Italia serve un approccio sistemico alla sostenibilità

All’Italia serve un approccio sistemico alla sostenibilità

650
0
CONDIVIDI
Il rapporto Asvis fotografa la situazione dell’Italia rispetto agli obiettivi Onu e alla Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. Occorrono interventi urgenti e impegni futuri per assicurare equità e sostenibilità del benessere e migliorare la performance complessiva del sistema Italia.

Fonte: AmbienteInforma-snpa.it

Autore: Enrico Giovannini , Flavia Belladonna (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis))

Il 25 settembre 2015 l’Assemblea generale delle Nazioni unite ha adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: uno straordinario impegno comune dei paesi di portare il mondo sul sentiero della sostenibilità, attraverso 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, Sdg) e 169 relativi target da raggiungere entro il 2030.
Con l’adozione dell’Agenda 2030, non solo è stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, ma si è affermata una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo (economica, sociale e ambientale). E poiché le tre dimensioni dello sviluppo sono strettamente correlate tra loro, ciascun obiettivo non può essere considerato in maniera indipendente, ma deve essere perseguito sulla base di un approccio sistemico…(continua)