Home Cosvig Alla scoperta della civiltà contadina

Alla scoperta della civiltà contadina

638
0
CONDIVIDI
Una escursione nella Valle del Pavone passando per le buche fiorentine fino al borgo di Montecastelli per visitare il museo della tradizione contadina

Fonte: Qui News Volterra.it

Autore: Qui News Volterra.it

 Terzo appuntamento con Camminavaldicecina, un programma di visite guidate, escursioni, eventi ed attività per conoscere le riserve naturali ed il territorio dell’Alta Val di Cecina.
Domenica 5 ottobre l’appuntamento è con la Valle del Pavone: a piedi dal paese di San Dalmazio si raggiungerà il suggestivo borgo di Montecastelli Pisano per vistare il museo dedicato alla civiltà contadina.
In un quadro storico, ambientale e paesaggistico unico nel suo genere, il percorso porterà a scoprire delle cavità naturali chiamate buche fiorentine e la gola del torrente Pavone, un corso d’acqua incontaminato con grossi massi, raschi e “tonfi” cristallini come la Pozza Verde. Si raggiungerà, infine, il suggestivo borgo di Montecastelli per visitare il Museo della civiltà contadina, accompagnati dai paesani dell’associazione La Torre.
Il ritrovo è alle ore 9,30 di domenica nella Piazza di San Dalmazio, La distanza: da percorrere a piedi è di 9 chilometri con un dislivello di 200 metri ed un percorso di media difficoltà.
La quota di partecipazione è di 8 euro, gratuito per i bambino fino a 14 anni.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Per informazioni e per la prenotazione, obbligatoria per tutte le le escursioni, rivolgersi al Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera: Tel. 0588/86099 ore 9,00/13,00 e 14,00/18,00 www.volterratur.it