L’European Solar Days, la campagna d’informazione europea sull’energia solare che si svolge in contemporanea in diversi Paesi europei, iniziata il primo maggio e che terminerà il 13, in Italia è coordinata da Ambiente Italia e Legambiente, ha come main partner Sorgenia ed è sostenuta anche da Assolterm, Coordinamento Agende 21 locali italiane, Gifi, Kyoto Club, Solarexpo, la Notte Verde, Qualenergia e Comunicare Energia. Nel 2011 sono state organizzate circa 8.000 iniziative che hanno coinvolto più di 500.000 cittadini europei, e per quest’anno le aspettative per la quinta edizione dei Solar Days sono più che buone con 17 Paesi partecipanti ed oltre 180 iniziative in programma in Italia, per approfondire le fonti rinnovabili e per conoscere i vantaggi che offre la tecnologia solare, ad esempio, Ambiente Italia e Legambiente hanno organizzato per il 10 maggio, al Solar Expo di Verona, il convegno internazionale "Fine vita, dismissione e recycling degli impianti fotovoltaici", una conferenza per sottolineare l’importanza di una corretta filiera del recupero e smaltimento dei pannelli solari alla fine del loro ciclo di vita, ma anche per fare il punto sulle esperienza internazionali avviati, sul quadro normativo e le prospettive nazionali.
Il 9 e 10 Maggio, sempre al Solar Expo di Verona, Ambiente Italia terrà il Corso di teleriscaldamento da solare termico, che affronta il tema da un punto di vista pratico ed è rivolto a tutti i potenziali sviluppatori e consulenti come manager e figure tecnico/commerciali delle utility e delle aziende del solare termico, tecnici e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni. 12 e domenica 13 maggio Legambiente Sicilia organizzerà al Foro Italico di Palermo il Sicilia Solar Day con dibattiti ed incontri sulle rinnovabili, ma anche concerti ed esposizioni sul tema delle energie pulite. L’ 11 e 12 maggio sarà protagonista la Toscana con la Festa dell’Energia organizzata da Legambiente Arezzo. Sono solo alcune delle iniziative d che il Cigno Verde e Ambiente Italia promuovono in centinaia di piazze italiane: punti informativi sul funzionamento degli impianti termici e fotovoltaici, dibattiti, convegni, esposizioni di pannelli solari autoprodotti, laboratori ludici e didattici per i più piccoli per divertirsi all’insegna del sole.
Il responsabile fonti rinnovabili di Ambiente Italia, Riccardo Battisti, e il , vice- presidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, sottolineano che «Informare persone e famiglie sui vantaggi è oggi fondamentale, perché solo puntando su una fonte rinnovabile come il solare e premiando il risparmio delle famiglie, si può riuscire a ridurre il peso crescente delle bollette. La forza del solare è una realtà oggi sempre più evidente nel nostro Paese, con benefici di risparmio nelle bollette del riscaldamento delle case, per l’acqua calda sanitaria, nella produzione di elettricità per tante aziende e edifici residenziali. Basti dire che nel 95% dei comuni italiani sono presenti impianti che producono energia dal sole, con un contributo che diventa ogni giorno sempre più rilevante in termini di produzione. Le giornate dedicate al Solar Days sono un’occasione importante per portare in piazza il solare, far conoscere alle famiglie le possibilità di risparmio energetico ed economico che si possono avere attraverso una fonte pulita e rinnovabile, che rispetta l’ambiente. Gli appuntamenti nell’ambito dei Solar Days saranno anche utili per far capire quanto sia importante non fermare questa prospettiva di sviluppo del solare. Purtroppo, i tagli e i limiti alla diffusione del fotovoltaico previsti nei Decreti approvati dal Governo e l’ennesimo rinvio per i provvedimenti che dovrebbero spingere il solare termico, tolgono certezze per il futuro e per questo chiediamo che l’Esecutivo intervenga quanto prima per fare del sole il perno di uno scenario energetico moderno, distribuito e rinnovabile». Il calendario degli appuntanti è consultabile su www.eusd.it, sezione "Lista eventi 2012".